Buongiorno con il calciomercato
Tutte le trattative e le notizie di calciomercato di lunedì 10 gennaio 2022
Un’altra giornata di calciomercato va in archivio. Come sempre non mancano le notizie, tra ufficialità, rumors e trattative. Ecco il riassunto di tutte le news di oggi.
Juventus
Il mercato dei bianconeri entra nel vivo. Dopo l’infortunio di Chiesa, la Juve pensa a un rinforzo in avanti. L’idea è di un attaccante duttile e il primo nome sondato è quello di Sardar Azmoun, in scadenza di contratto con lo Zenit. I russi cercano un sostituto per lasciare andare l’iraniano che piace anche ad alcuni club in Germania e Francia. La settimana scorsa, inoltre, la Juventus ha provato a intavolare uno scambio con il Lione per Bruno Guimaraes, coinvolgendo Arthur. Il brasiliano classe 1997 resta un potenziale nome per il futuro.
Roma e Lazio
Si aspetta il via libera per Sergio Oliveira. Il Porto ha chiesto ai giallorossi di pazientare ancora, ma mancano ormai gli ultimissimi dettagli. Operazione in prestito oneroso (1 milione di euro) con diritto di riscatto fissato a 13,5 milioni. In uscita Reynolds interessa all’Anderlecht. Alla Lazio piace Casale del Verona (buoni rapporti tra i club dopo l’affare Zaccagni), ma i biancocelesti sono bloccati dall’indice di liquidità:
Milan e Inter
In giornata c’è stato un incontro tra la dirigenza rossonera e l’agente di Pellegri, Beppe Riso. L’attaccante è stato sondato da diverse squadre tra cui Bologna, Genoa e, soprattutto, Torino. Saluta Andrea Conti che si trasferisce a titolo definitivo alla Sampdoria. In casa Inter si avvicina il rinnovo di Brozovic: entro fine gennaio si conta di arrivare all’accordo totale. C’è fiducia.
Sampdoria e Genoa
I blucerchiati in giornata hanno ufficializzato l’arrivo di Andrea Conti dal Milan. In attacco, oltre a Grifo e Borini, piace Carrascal del River Plate. Il numero 10 argentino vuole lasciare il River e potrebber farlo in prestito con diritto di riscatto. Per il centrocampo la Samp ci prova ancora per Villar della Roma, mentre in difesa idea Gabbia del Milan (può lasciare i rossoneri in caso di arrivo di un difensore alla corte di Pioli). In casa Genoa tiene banco la questione allenatore: Shevchenko resterà alla guida della squadra fino alla gara di giovedì contro il Milan, ma le valutazioni sono in corso.
Torino
Dopo il Toronto ci sono altre squadre su Andrea Belotti. Il Gallo ha ricevuto un’importante offerta dagli arabi dell’Al Hilal, ma anche un sondaggio da parte del Newcastle. L’attaccante, tuttavia, non sembra convinto in entrambi i casi. In entrata non si sblocca la trattativa per Fares visto che il Genoa non intende liberare il giocatore.
Cagliari
Sardi molto attivi sul mercato. Per l’attacco piace Federico Bonazzoli, di proprietà della Sampdoria e in prestito alla Salernitana. Possibile l’inserimento nella trattativa di Caceres visto che il giocatore piace ai campani. Martedì potrebbe essere il giorno delle visite mediche di Goldaniga, risultato negativo al tampone rapido e in attesa del risultato del molecolare. Intanto Godin è vicino alla risoluzione: ad attenderlo c’è l’Atletico Mineiro in Brasile. Proposte da Samp e Torino per Lykogiannis.
Le altre trattative
La Salernitana mette nel mirino Pippo Falco, ex Lecce, attualmente in forza alla Stella Rossa. C’è stato anche un sondaggio per Luigi Sepe del Parma, mentre in difesa piace Magnani del Verona. Il Siviglia non molla Orsolini: presentata al Bologna un’offerta a titolo definitivo. L’Empoli pensa a Murru della Samp, ma prima deve vendere per sbloccare l’indice di liquidità. Udinese e Venezia pensano a Chancellor del Brescia, mentre il Padova ha bloccato per il momento la cessione di Luca Moro al Sassuolo (offerta di 3 milioni più bonus). I veneti valutano se vendere il giocatore adesso o in estate. L’ex Lazio Nani, svincolato dopo l’esperienza in MLS, è stato proposto a Bologna e Genoa.
Serie B
Importante offerta del Pisa per Adam Buksa, attaccante polacco che gioca in MLS ai New England Revolution: prestito oneroso con diritto di riscatto, operazione da 3 milioni più bonus. Gli americani, però, chiedono di più. Il Parma ha ufficializzato l’arrivo di Filippo Costa dal Napoli: prestito con diritto di riscatto. Con la stessa formula Alessio Da Cruz lascia i gialloblu per trasferirsi al Vicenza. Il Crotone vuole Theophilus Awua, centrocampista della Pro Vercelli già allenato la scorsa stagione da Modesto, ed è vicino a Suf Podgoreanu, in prestito dallo Spezia. La Cremonese su Felix Correia del Parma, mentre il Benevento si avvicina a Francesco Forte del Venezia. La Spal, infine, potrebbe puntare in porta su Plizzari vista la trattativa complicata per Falcone.