Cagliari, Ranieri riceve il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport”
L’allenatore del Cagliari Claudio Ranieri riceve il il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport” e la maglia di ambasciatore di gentilezza
Claudio Ranieri ha ricevuto il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport”. L’allenatore del Cagliari è stato premiato per il gesto compiuto dopo la vittoria dei playoff di Serie B contro il Bari. Nel corso dei festaggiamenti Ranieiri ha chiesto ai propri tifosi di non tifare contro gli avversari ma solamente a farvore dei propri tifosi.
L’allenatore aveva spiegato il suo gesto nell’intervista post partita: “La richiesta ai nostri tifosi? Non ho mai capito perché si debba tifare contro gli avversari, non devono subire questo. Loro sono stati grandissimi, degni rivali”. Il bel gesto di Ranieri ha fatto il giro del mondo e per questo ha ricevuto a Saint-Vincent, sede del ritiro del club sardo, il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport”.
Claudio Ranieri riceve il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport”
Il Premio “Costruiamo Gentilezza nello Sport” è nato da un’idea dell’Ussi Toscana e dell’Associazione Cor et Amor, con la collaborazione dell’Associazione Stampa Toscana, per valorizzare gesti gentili attraverso lo sport. A consegnare a Ranieri il riconoscimento, il cui simbolo è una maglia con i colori indicati dai bambini, sono stati Luca Nardi, coordinatore del progetto nazionale ” Costruiamo Gentilezza” e sette ambasciatori di gentilezza tra i 7 e i 15 anni.
Il Premio si lega anche al progetto ” Alfabeto della gentilezza”, ideato come il Premio dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti e segretario Ussi Toscana, che è partito dai bambini ed è arrivato nel mondo dello sport. Al momento sono già diversi i club di calcio e di altri sport che hanno compilato un alfabeto della gentilezza e anche il Cagliari è al lavoro per compilare il suo alfabeto dedicato alla gentilezza.