Buonanotte, con la raffica…
Calciomercato, è sempre e solo calciomercato. Non ci si ferma proprio mai, ritmo devastante. Un’altra giornata di trattative è volata via, piena come al solito di notizie e novità clamorose. Iniziamo dalla Lazio, perché ‘El Loco’, Marcelo Bielsa, è ormai a un passo dalla panchina biancoceleste. Il segretario del club, Armando Calveri, è atterrato in giornata a Rosario, in Argentina, pronto a incontrare a cena l’ex allenatore del Marsiglia per definire l’accordo e mettere tutto nero su bianco: può essere questa la notte decisiva.
Protagonista nella straordinaria vittoria dell’Italia contro il Belgio, Emanuele Giaccherini è ora uno degli oggetti pregiati sul mercato. Il Sunderland, proprietario del cartellino, chiede 4 milioni di euro trattabili, con la possibilità di scendere a 3. Alte, al contrario, le richieste dell’ex Juventus: 1.8 milioni di euro per tre anni. Se Bologna (che vorrebbe riscattarlo) e Torino sembrano aver allentato la presa, nessuna paura per la Fiorentina, intenzionata ad andare fino in fondo per regalare il centrocampista a Paulo Sousa, rinunciando magari al riscatto di Tello dal Barcellona. Nel mirino dei viola, inoltre, ci sono anche Federico Viviani dell’Hellas Verona e Andrea Ranocchia.
Trattativa quasi conclusa, invece, tra Sassuolo e Atletico Madrid per Sime Vrsaljko. Affare praticamente fatto, ultimi dettagli da sistemare dopo il pranzo avvenuto oggi tra i ‘Colchoneros’ e la società neroverde. 16 milioni più 2 di bonus le cifre dell’operazione, prossima settimana previsto l’incontro decisivo per chiudere definitivamente la questione. Spagnoli che, sempre oggi, hanno ufficializzato l’acquisto di Nicolas Gaitan dal Benfica.
La società di Squinzi, però, pensa pure al mercato in entrata. Prosegue, infatti, il pressing per Davide Zappacosta del Torino, con i granata che hanno però rifiutato la prima offerta di 5.5 milioni di euro giudicandola troppo bassa. Attenzione, tuttavia, anche alle alternative, rappresentate in questo momento da Davide Santon e Andrea Conti.
Si muove, e tanto, anche il Napoli. Incontro positivo con l’agente di Herrera, accordo trovato con il calciatore e trattativa che adesso proseguirà con il Porto. In giornata, contatto telefonico tra Sarri e Gianluca Lapadula: l’attaccante del Pescara – che continua a chiedere una cifra intorno ai 7.5 milioni di euro – potrebbe prendersi ancora dei giorni di tempo per decidere la sua prossima destinazione. Da registrare il tentativo vano, a causa degli alti costi d’ingaggio, di Giuntoli per Axel Witsel, mentre il Cagliari non pare al momento disposto ad accettare lo scambio Di Gennaro– Valdifiori: quest’ultimo potrebbe quindi finire alla Sampdoria, con Kums in arrivo a Napoli dal Gent. Occhio anche a Riccardo Saponara, pista totalmente riaperta e incontro avvenuto oggi tra l’Empoli e il club di De Laurentiis.. Tra le due squadre, intanto, è in atto una sinergia per arrivare ad Artur Ionita del Verona: 4 milioni la richiesta dei gialloblù, con il calciatore che potrebbe finire in Toscana con una formula ancora da identificare. Napoli che, inoltre, stringe con l’Entella per Cheick Keita, con il giovane esterno classe 1996 che verrebbe girato poi in prestito al Chievo.
Prosegue l’interessamento del Milan per Franco Vazquez, con l’argentino che ha detto no alle offerte dalla Cina e pare essere nelle mire di alcuni club della Premier League. Sempre in Premier, potrebbe finire invece M’Baye Niang, richiesto dall’Everton e dal West Ham. In Inghilterra, invece, è presente in queste ore il ds dell’Inter, Piero Ausilio, in missione per parlare con vari club di alcune soluzioni legate a Ranocchia e Brozovic. Da verificare, eventuali nuovi contatti tra il dirigente nerazzurro e Yayà Toure.
In casa Roma, continua il pressing per Georginio Wijnaldum: i giallorossi, nelle prossime ore, proporranno un prestito con diritto di riscatto molto alto per cercare di convincere il Newcastle a privarsi del centrocampista olandese. Il giovane talento, Umar Sadiq, è nel mirino di mezza Serie A: Genoa, Sampdoria, Torino, Bologna e Atalanta su di lui, con anche Colonia e Sporting Gjion interessate a prelevarlo in prestito.
Ante Budimir è a un passo dalla Sampdoria, incontro positivo oggi e blucerchiati che hanno deciso di pagare la clausola di 1.8 milioni di euro per strappare l’attaccante al Crotone: a questo punto, manca soltanto il sì dell’attaccante croato. A proposito di Crotone, da segnalare l’incontro in giornata con Andrea Mandorlini, con l’ex Verona nuovo candidato per diventare il nuovo allenatore rossoblù.
Avanza l’operazione tra Bologna – a cui piace anche Santon – e Trapani per Bruno Petkovic, assoluta rivelazione del campionato di Serie B. Discorso ben avviato tra le parti, con la società granata intenzionata a chiedere l’inserimento nell’operazione di Matteo Mancosu per un clamoroso ritorno in Sicilia. Il Palermo, invece, punta Assane Gnoukouri, giovane talento classe 1996 dell’Inter, e ci prova anche per Simone Padoin, con il calciatore che ha già però l’accordo con il Cagliari. Si muove anche l’Udinese, interessata a Ewandro, attaccante brasiliano del San Paolo, mentre il Genoa è su Ferrari del Crotone. Prosegue il toto-panchine in Serie B, tante ancora le squadre sprovviste di un allenatore in vista della prossima stagione. A Salerno, il favorito per succedere a Menichini è sempre Simone Inzaghi, con Giuseppe Sannino subito dietro come alternativa.
In ottica Bari, invece, continua la corsa tra Stellone e Baroni per la panchina biancorossa, con anche Stefano Colantuono in lizza. Zdenek Zeman, resta il nome più caldo per il Brescia, con il boemo candidato insieme a Baroni (favorito), Bisoli e Nicola anche per il ruolo di nuovo allenatore del Benevento. In ottica calciatori, invece, i nuovi obiettivi del Carpi di Castori si chiamano Emil Audero, portiere della Primavera della Juventus, e Federico Bonazzoli, attaccante reduce dall’esperienza al Lanciano. Asse bollente, inoltre, tra Juventus e Cesena, con il club di Agnelli pronto a cedere Vitale, Schiavone, Brignoli, Pasquato e Cerri. Simone Ganz va al Verona, mentre Masucci e Citro rinnovano rispettivamente con Entella e Trapani. L’affascinante idea per l’attacco del Cittadella, infine, si chiama Federico Piovaccari.
In Lega Pro è Bertotto il nuovo allenatore del Messina, con l’ex capitano dell’Udinese che ha batttuto al fotofinish la concorrenza di Nicola Legrottaglie.
All’estero, Carlo Cudicini, ex portiere e ambasciatore del Chelsea, si appresta a entrare nel nuovo staff di Antonio Conte, mentre Paolo Tramezzani, vice di De Biasi alla guida dell’Albania, è il prescelto dal Lugano per succedere a Zeman. Continua l’incertezza, invece, sul futuro di Jamie Vardy. Arsenal pronto a pagare la clausola, ma l’attaccante inglese starebbe ancora pensando a un’eventuale permanenza al Leicester.
E buonanotte, con la raffica…