Questo sito contribuisce all'audience di

Mondiali 2022, una bandiera arcobaleno contro i divieti in Qatar

L’iniziativa dell’associazione francese “Stop Homophobie” in occasione dei Mondiali di Qatar 2022

Al via il prossimo 20 novembre, i Mondiali di Qatar 2022 sono da tempo al centro delle polemiche. Tra tutte, nelle scorse settimane era stato diffuso un documento che indicava le regole da seguire da parte dei tifosi presenti all’evento. Tra queste indicazioni, c’è quella di non sventolare bandiere arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+. Così, l’associazione francese Stop Homophobie e Pantone hanno realizzato una bandiera capace di evitare pene o sanzioni. 

 

 

qatar-mondiale-coppa-del-mondo-getty.jpg

Una bandiera con i codici dei colori: l’iniziativa in vista di Qatar 2022 

In risposta a queste imposisizioni del governo qatariota, Stop Homophobie e Pantone hanno dato vita a una nuova bandiera: sfondo bianco con su scritti i vari codici dei colori che normalmente formano la bandiera arcobaleno.

 

mondiale-qatar-2022-logo-quadrato-wiki-commons.jpg

In questo modo, sarà possibile aggirare le regole imposte in Qatar senza incorrere in nessuna sanzione dato che l’omosessualità nela Paese mediorientale costituisce un reato.   

 

qatar-coppa-del-mondo-mondiale-getty.jpg

 

L’omosessualità non è vista di buon grado non solo dalle legge del Qatar, ma anche dai vari rappresentati del Mondiale. Uno su tutti, l’ambiasciatore della Coppa del Mondo ed ex giocatore della nazionale qatariota Khalid Salman. Pochi giorni fa, ai microfoni della televsione tedesca ZDF ha definito l’omosessualità “una malattia mentale”. Inoltre ha aggiunto che gli dà fastidio che i bambini possano vedere gli omosessuali perchè imparerebbero qualcosa che non va bene.