Atalanta inarrestabile in trasferta: solo il City ha fatto meglio
Gasperini si gode la sua Atalanta, che con il poker del Mapei al Sassuolo è volata in solitaria al terzo posto della classifica. Continua a scrivere pagine di storia, dunque, con la testa che adesso va alla seconda gara di Champions. A San Siro, infatti, arriva lo Shakhtar. Sarà necessario non ripetere gli errori di Zagabria, dove Gomez e compagni sono caduti quasi inspiegabilmente.
A dirlo sono i numeri dell'Atalanta in trasferta in tutto il 2019, un rendimento davvero impressionante. Contro il Sassuolo è arrivata la decima vittoria dell'anno solare lontano dai propri tifosi. Frosinone, Cagliari, Sampdoria, Parma, Napoli, Lazio, Spal, Genoa e Roma i campi espugnati in precedenza. Insomma, la banda Gasp ne ha avute per tutti.
In Europa solo una squadra ha fatto meglio, ovvero il City. Guardiola, che nell'ultima giornata di Premier ha vinto sul campo dell'Everton, è a quota 11. Ma tutte le altre big sono dietro ai nerazzurri: dal Barcellona al Psg, dal Real Madrid al Liverpool e molte altre ancora. L'ultima a non perdere in casa propria contro l'Atalanta è stata la Juventus, poi quattro trasferte vinte consecutive con la doppietta Roma-Sassuolo nel giro di quattro giorni.
Una sola squadra è stata capace di vincere in casa contro l'Atalanta nel 2019: il Torino (2-0). Ancora più impressionante, se possibile, il numero di gol segnati dalla banda Gasperini nelle 10 trasferte vincenti: 27, per una media di 2.7 a partita. Battuto anche il City, che nelle sue 11 ne ha fatti 29 (media 2.63).
LEGGI ANCHE – GASPERINI: "SIAMO AMBIZIOSI"