Fiorentina, situazione esterni: dai riscatti di Tello e Zarate ai giovani profili, il punto
Giorni di riflessione, in casa Fiorentina, che deve trovare l’equilibrio giusto tra le richieste di Paulo Sousa e le direttive societarie. L’allenatore, infatti, ha chiesto quattro esterni alti di ruolo, dal momento che predilige il 4-2-3-1 e il 4-3-3 come sistemi di gioco.
La società al momento sta valutando le situazioni di Tello e Zarate. Lo spagnolo è in prestito dal Barcellona e la Fiorentina ha già chiesto ai catalani di rinnovare per un altro anno l’accordo, ricevendo per ora un “no”, con i blaugrana che hanno fissato il riscatto a favore dei viola a 6,5 milioni, mantenendo il diritto di controriscatto a 11, 5 milioni di euro. Non è escluso però che il Barça possa successivamente mollare la presa e acconsentire al rinnovo del prestito. Sul fronte Zarate, la Fiorentina potrebbe anche decidere di provare a venderlo, sempre in applicazione della politica di abbassamento del monte ingaggi.
Chi è certo della permanenza in viola, ad oggi, è solo Federico Bernardeschi. Per questo motivo, ci sono diversi profili giovani tenuti sotto osservazione da Pantaleo Corvino. Si tratta di Nemanja Mihajlovic (classe ’96, Partizan Belgrado), Miguel Almiron (1993, Lanus) seguito anche dall’Inter, e infine Hector Villalba (1994, San Lorenzo) che nel campionato argentino ha già 110 presenze, 16 gol e 13 assist. Villalba, peraltro, è una vecchia conoscenza di Corvino, che provò a portarlo al Bologna già nella passata stagione, senza successo. Tra i riscatti e le giovani promesse, il mercato della Fiorentina entra nel vivo.