Questo sito contribuisce all'audience di

Zamparini non aspetta Ballardini: “Lo vedrò in ritiro, Foschi sarà il direttore sportivo”

La telenovela Zamparini-Ballardini prosegue. Tra cellulari che non squillano e incontri che non avranno luogo, i due si aspettano e si lanciano segnali. L’ultimo arriva proprio dal patron del Palermo, che non sembra avere intenzione di alzare la cornetta, o quantomeno non ne sente il bisogno: “In trent’anni non ho mai avuto il bisogno di incontrare un allenatore già sotto contratto”, taglia corto Zamparini nell’intervento a Radio Kiss Kiss. “Ho sempre incontrato gli allenatori in ritiro – prosegue – e penso che lo vedrò direttamente lì. Se lo chiamerò, sarà per comunicargli un acquisto”. Parole che sembrano confermare anche la volontà di proseguire con Ballardini, ma Zamparini ha già adocchiato altri due allenatori: “Oddo un ottimo allenatore, ma non l’ho contattato. Mi piace anche Stellone”.

In attesa di sciogliere i dubbi sul futuro allenatore, Zamparini dà almeno una certezza per chi si occuperà del mercato del Palermo quest’estate: “Sarà Rino Foschi il mio direttore sportivo”, questo l’annuncio del presidente rosanero, pronto ad accogliere nuovamente il dirigente romagnolo ad otto anni di distanza dal suo addio. Tutto in mano a Foschi, attualmente sotto contratto col Cesena fino al 30 giugno, ma legato a Palermo e a Zamparini da oltre un decennio. Quanto basta per farlo tornare in Sicilia, dopo anni in cui è sempre sembrato al punto di rientrare. Mai stato così vicino al ritorno, però. E adesso è tutto pronto per dare il via anche al Foschi-bis.

Non gli toccherà un lavoro facile. Con tre addii già consumati, Foschi dovrà costruire da zero una squadra che nello scorso campionato s’è salvata per il rotto della cuffia. E tra i giocatori che hanno già salutato Palermo c’è anche Stefano Sorrentino, capitano e portiere dall’enorme affidabilità. Al suo posto, Zamparini vede un’alternativa fatta in casa: “Sarà Posavec il titolare, si tratta di un giovane croato che è fenomenale, lo vedrete presto. È il miglior portiere della Serie A dopo Donnarumma”. Niente entrate in porta, dunque, almeno per quanto riguarda i titolari. Per le uscite, invece, si attende un’offerta all’altezza per Franco Vazquez: “Se la Juventus sta pagando Berardi 25 milioni, allora quello è il prezzo di Vazquez. Per me è un giocatore completo, ma sottovalutato. Ha fatto più dribbling di tutti in Serie A ed è quelli che ha subito più falli di tutti. Per me chi lo prende fa un affare”. Anche qui, però, per il Palermo sarà un’altra telenovela.

di Benedetto Giardina