110 anni di Lecce: la città si colora di giallorosso
La carica dei 110. Il Lecce festeggia il compleanno, ripercorrere idealmente con i suoi tifosi la storia giallorossa, attraverso iniziative organizzate nell’incantevole piazza Sant’Oronzo.
Nel pomeriggio alcuni dirigenti della società – il vicepresidente Liguori, l’ad Adamo e il direttore generale Mercadante -, accompagnati dal capitano Checco Lepore e dal suo “vice” Cosenza, si sono ritrovati all’incrocio di via Brunetti con viale Lo Re: proprio lì, il 15 marzo 1908, nasceva lo Sporting Club Lecce, società antesignana dell’U.S. Lecce. Oggi, in quell’angolo del capoluogo salentino, è stata affissa, in presenza del sindaco Salvemini e del vicesindaco Delli Noci, una targa per celebrare il centodecimo compleanno del club, legando così con un filo le tracce del passato alle ambizioni del futuro.
[videosky id=”406975″]
A pochi passi da lì, il suggestivo scenario di piazza Sant’Oronzo, cuore del barocco leccese, si è colorato di giallorosso per l’occasione: a ridosso dell’anfiteatro romano, “Il Sedile”(nella foto in basso) è illuminato da fari gialli e rossi. Sulla facciata del Comune, invece, è proiettato un videoracconto della storia del club, passando dalla prima promozione in Serie A firmata da Iurlano, Cataldo e Fascetti sino agli anni di Mazzone, Zeman e Chevanton. L’iniziativa, organizzata dal professore Pierandrea Casto, grande tifoso, proseguirà anche il 16 e 17 marzo, giornate nelle quali sarà aperta la sala “Open Space” di piazza Sant’Oronzo. Qui, oltre alla collezione dei trofei conquistati dal Lecce nel corso della sua storia, i tifosi potranno anche rivivere i momenti e le partite più belle di questi 110 anni, proiettati su un maxischermo.