Bonazzoli e Pedro Pereira, coppia di ‘talentini’ della Sampdoria che piace alla Juventus
Quant’è bella giovinezza.. Ne sa qualcosa la Juventus, di questo ritornello: sguardo continuo al futuro e ai giovani, in una sessione invernale più verde che mai. Dopo Rolando Mandragora, classe ’97, e la sinergia con il Sassuolo per Sensi, il club bianconero punta a portare a casa anche altri due talentini pescati in casa Sampdoria: Federico Bonazzoli e Pedro Pereira. Diciotto anni il primo, diciassette il secondo, con due storie ben diverse che potrebbero trovare presto un punto comune.
Nato e cresciuto nell’Inter, Bonazzoli è passato alla Sampdoria la scorsa estate per 4,5 milioni, con i nerazzurri pronti a mantenere tuttavia un diritto di recompra a 9 milioni. Attaccante centrale ma anche in grado di cambiare posizione sulla linea offensiva, con un ottimo mancino, il prodotto della primavera nerazzurra è riuscito a fare il primo salto tra i “grandi” con Mazzarri e Mancini, nella sua breve esperienza in Serie A con la maglia dell’Inter. Alla Samp, invece, ha trovato prima Zenga e poi Montella: allenatori che cambiano per aspettative che, tuttavia, restano tali. La volontà di giocare, accumulare minuti e segnare qualche gol in più resta, e chissà che non possa trovarli in futuro proprio con la Juventus. Un’ipotesi bianconera, dunque, per un talento tutt’altro che passato inosservato: attenzione, però, alle intenzioni dell’Inter, che se decidesse di non esercitare il riscatto a propria disposizione avrebbe comunque dalla eventuale vendita del giocatore il 30% del costo totale che la Juventus dovrà pagare alla Sampdoria.
L’altro nome sul taccuino bianconero è quello di Pedro Pereira, con lo sguardo rivolto ancora in casa Samp. Pereira resta anche un obiettivo del Leicester City, da inserire nella trattativa che avrebbe portato Benalouane in blucerchiato ed il giovane portoghese alla corte di Claudio Ranieri. Uno scambio che avrebbe accontentato entrambe le parti, per un accordo tra i club non ancora trovato: 10 milioni il valore del ragazzo stimato nell’affare, ossia un’imponente plusvalenza per la Sampdoria, che l’estate scorsa prese il difensore dal Benfica pagandolo 120mila euro. 25 presenze stagionali, l’avventura nella nazionale portoghese Under 17 ed un titolo juniores vinto sempre con le giovanili del club di Lisbona, prima di sbarcare a Genova: corsa fluida, piede educato ed una personalità da veterano in contrasto con la giovane età. Un ricco passato per un futuro ancora tutto da scrivere: e se l’asse Samp-Leicester per lui non lavora più in modo fluido, l’interesse della Juventus non ha tardato a manifestarsi. Per una campagna di rafforzamento sempre più verde, dopo Mandragora e Sensi: anche Bonazzoli e Pedro Pereira finiscono nel mirino dei bianconeri.
di Guendalina Galdi