Questo sito contribuisce all'audience di

Bayer-BVB, Schmidt rifiuta di lasciare il campo e l’arbitro sospende la partita

Senza precedenti, tanto da lasciare straniti. “Roger, sei espulso”, questo dovrebbe aver detto l’arbitro Zwayer intorno al 70′ di Bayer-Borussia Dortmund, pregando l’allenatore del Leverkusen a lasciare il campo. Situazione standard, non certo una rarità sui campi di tutta Europa: gol del BVB con Aubameyang e allenatore cacciato per proteste troppo veementi. Ma il bello deve ancora venire. Infatti, nonostante gli ordini del direttore di gara, Schmidt non sembra essere intenzionato a voler lasciare il campo e pretende spiegazioni. Che Zwayer non intende dare.

Detto fatto, dunque. Fischietto in bocca e partita sospesa, tra l’incredulità di tifosi e giocatori. Un giochino, quello dell’allenatore delle aspirine, a cui l’arbitro non vuole partecipare. Tanto da vedersi costretto (il regolamento a tal propostito non è chiaro) a richiamare tutti ai box, sotto il tunnel. Porte chiuse, come succede nei soliti casi di sospensione dovuta a fumogeni o atteggiamenti poco consoni delle tifoserie.

A sbloccate la faccenda dopo qualche minuti ci pensa Rudi Völler, che sembra riuscire a convicere Schmidt a sedersi in tribuna e ad accettare il provvedimento dell’arbitro. L’allenatore del Bayer infatti non rientra in campo e la partita riprende regolarmente. Alla BayArena finirà poi 1-0 per il Borussia Dortmund, ma di certo la partita sarà ricordata per altro