Russia 2018 | Girone H, passano Colombia e Giappone: Senegal fuori per i cartellini
Un finale degno dei migliori film thriller. Emozioni a mai finire nel girone H di Russia 2018, dove tre squadre racchiuse in un punto si giocavano l’accesso agli ottavi di finale.
Ad andare alla fase a eliminazione diretta sono Colombia e Giappone, a rimanere fuori dai giochi è invece il Senegal. I colombiani passano il turno da primi in classifica: 6 punti per la Nazionale di Pekerman, che grazie alla rete di Yerri Mina – la seconda in questo Mondiale – ha superato il Senegal. A passare il turno anche il Giappone, nonostante la sconfitta contro la Polonia già eliminata: 4 punti per gli asiatici, gli stessi del Senegal.
Una vera beffa per la Nazionale africana, che – appaiata al Giappone a quota 4 punti in classifica – rimane fuori da Russia 2018 a causa del maggior numero di cartellini gialli ricevuti nella competizione. Stessi punti in classifica, differenza reti identica tra le due squadre, è proprio quello dei cartellini il terzo criterio utilizzato per decretare la qualificazione di una squadra.
Colombia e Giappone fanno festa, per il Senegal la beffa è atroce: gli africani restano fuori dai Mondiali a causa dei cartellini.