Questo sito contribuisce all'audience di

Ravanelli: “Juventus? Chi parla di ‘aiutini’ lo fa perché ha fallito con la propria squadra”

L’amore per la Juve non è mai passato e Fabrizio Ravanelli si gode il quinto scudetto di fila della sua ex. Uno lo vinse anche lui con i bianconeri, portando poi a termine il ciclo perfetto: la stagione successiva alzò al cielo la Coppa Campioni, con tanto di gol. Questa Juventus può ambire a vincere la Champions? Secondo “Penna Bianca” ci sono tutti i presupposti: “Massimiliano Allegri e i suoi giocatori hanno fatto un capolavoro, nessuna squadra al mondo avrebbe fatto tanto” – si legge nelle pagine di Tuttosport – “La verità è che sono forti, fortissimi e per tutti gli altri non vedo spiragli futuri. Scende in campo e dà subito l’impressione di poter vincere. Non vedo come si possa fermare. Se i dirigenti confermeranno Pogba e i migliori, rinforzando la rosa con un paio di giovani di valori, la Juve continuerà a vincere per altre quattro o cinque stagioni senza problemi. E magari anche la Champions. Non si può mettere in discussione una squadra e un gruppo del genere. Tutta l’Italia calcistica dovrebbe applaudire i campioni d’Italia, altro che trovare stupide scuse. Chi pensa agli aiutini è perché ha fallito con la propria squadra. Posso capire i tifosi ma non chi lavora dentro il nostro mondo”.

La Juve proverà a respingere gli assalti delle altre “big” europee ai suoi gioielli: “E’ quello che farà la società. Perché in mezzo a tanti successi c’è la grande competenza del club. Non si vince così tanto se alla spalle non si hanno dei dirigenti del genere”. Tra i nuovi c’è un elogio particolare per Alex Sandro: “Per me è il più forte difensore del mondo, un esterno dalle potenzialità enormi. Può giocare in un centrocampo a cinque ma anche nel 4-4-2. Quest’anno ha fatto benissimo e migliorerà ancora. Poi mi piace Lemina, ragazzo intelligente che con il pallone sa sempre quello che deve fare. Tra un paio di stagioni sarà irresistibile. La Juve deve fare di tutto per trattenerlo. In campo ha la maturità giusta nonostante la giovanissima età. Rinforzi? Comprerei un difensore considerando le carte d’identità di Barzagli e Chiellini. Ma è anche vero che Rugani è il giocatore giusto per il presente e per il futuro: la Juve lo ha preso e valorizzato, ha fatto bene. Mi piace. Con lui la difesa bianconera è a posto per tantissimi anni ma un uomo in più non guasterebbe”.

Allegri? Il top: “Il più bravo di tutti, sta facendo delle cose importanti. Quello che mi è piaciuto di più è come è riuscito a gestire il momento difficile. Non si è mai demoralizzato ed ha trasmesso calma e sicurezza ai suoi giocatori”.