I calciatori francesi sono i più presenti nei top 5 campionati d’Europa
Secondo Cies Football Observatory, i francesi sono quelli che giocano di più nei cinque maggiori campionati europei dall’inizio della stagione, raggiungendo quasi un quinto dei minuti totali e superando spagnoli e tedeschi.
Secondo una ricerca fatta dal CIES Football Observatory, i calciatori francesi sono quelli che più di tutti giocano nei cinque maggiori campionati europei dall’inizio di questa stagione. Raggiungono quasi un quinto dei minuti totali, esattamente il 19,7%, scavalcando così gli spagnoli (15,2%) e i tedeschi (9,8%).
La Ligue 1 è inoltre il campionato con il maggior numero di giocatori francesi impiegati per minuti giocati (62,7%) ma i divari con alcuni campionati sono abbastanza marcati. Basta pensare alla Premier League che conta solo il 35,3% di giocatori inglesi e rappresenta addirittura altri 54 paesi. 50 sono invece gli Stati rappresentati nella nostra Serie A, 46 nella Ligue 1, 45 nella Bundesliga e 40 nella Liga.
E qual è la percentuale di italiani presente nel nostro campionato? Il 39% dei calciatori di Serie A è italiano, un dato non altissimo se paragonato alla Bundesliga che ha il 48,5% di calciatori tedeschi. In Spagna, poi, gli spagnoli rappresentano ben il 61%.