Mondiale U17, Argentina-Brasile: da Estevão a Echeverri. Chi sono i campioni del domani
Le due squadre si affrontano al Jakarta International Stadium nei quarti di finale
Rio De Janeiro e Buenos Aires. Ancora una volta faccia a faccia. Pochi giorni dopo la sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, Brasile e Argentina tornano ad affrontarsi: questa volta le selezioni U17, nei quarti di finale del Mondiale in Indonesia. Estevão, Echeverri e tanti altri. Le stelle del futuro sono pronte a illuminare il Jakarta International Stadium.
Echeverri, Ruberto e non solo: il futuro dell’Albiceleste è nelle loro mani
Le statistiche dicono che l’Argentina è andata in gol 13 volte in quattro partite. Numeri inversamente proporzionali alle reti subite: solo tre, di cui due nella sconfitta contro il Senegal. Insomma, niente male il lavoro portato avanti dai ragazzi di Diego Placente.
Quando gioca l’Argentina non c’è età o fede che tenga. La prima domanda è una sola: chi indossa la dieci? La risposta è Claudio Echeverri, capitano e trequartista dal talento sopraffino: dall’esordio con la prima squadra del River Plate all’allenamento con la ‘Selección’. Occhi puntati anche su Agustín Ruberto. Segni particolari? Una spiccata somiglianza al connazionale Garnacho e l’identikit del numero nove: cinque gol nelle prime quattro. Riflettori accesi su Valentino Andrés Acuña, conosciuto in patria anche per aver interpretato Leo Messi in un film: un gol e un assist in quattro partite per la mezzala del Newell’s. Prima di abbandonare l’Argentina, destinazione Rio, ci sentiamo di menzionare un ultimo nome da tenere d’occhio: Santiago López, ala sinistra dell’Independiente U20 che in Indonesia ha messo a referto due gol e un assist.
Da Estevão a Elias, alla ricerca del nuovo Neymar
Guardi il Brasile e pensi allo spettacolo. Il Carnevale di Rio, la statua del Cristo Redentore e…le magie di Estevão e compagni. Ok, generalmente no. Ma in questo periodo probabilmente sì. La formazione U17 sta regalando parecchie gioie al proprio paese. Sono 16 i gol messi a segno a discapito dei 5 subiti. Occhi puntati su Kauã Elias, attaccante del Fluminense U20: quattro gol e un assist. Numeri simili per gli esterni Rayan ed Estevão. Il primo gioca nel Vasco da Gama, il secondo nel Palmeiras U20: per entrambi tre gol in quattro gare.
C’è un nuovo Neymar? Solo il tempo saprà dirlo. Ma perchè parlare solo di attaccanti? Bene spostarsi anche in difesa, sulla corsia di sinistra: ecco Esquerdinha, interessante terzino sinistro del Fluminense U17: in questo Mondiale ha giocato sempre titolare e messo ha referto due assist.
Parola dunque al campo. Perché Brasile-Argentina non è mai una partita qualsiasi.