Marin al Napoli con recompra per il Real: ma c’è una condizione che agevola gli azzurri
La spiegazione dei dettagli del trasferimento di Rafa Marin al Napoli dal Real Madrid
Il Napoli ha definito in queste ore il primo acquisto della sua sessione estiva di calciomercato: si tratta di Rafa Marin, difensore classe 2002 di proprietà del Real Madrid, che ha trascorso l’ultima stagione in prestito all’Alavès.
Marin è di fatto il primo innesto dell'”era” targata Manna-Conte. Ma quale sarà la formula e quali le cifre dell’operazione?
Marin-Napoli, le cifre e la formula dell’affare
Rafa Marin si trasferirà dal Real Madrid al Napoli a titolo definitivo. Quindi gli azzurri saranno i nuovi proprietari del cartellino, il cui valore viene stabilito sui dieci milioni di euro.
I “Blancos”, però, manterranno un diritto di recompra, come già fatto in passato con Alvaro Morata (per la Juventus) e con Brahim Diaz (per il Milan), per citare solo due esempi.
Dalla recompra alla “fee” aggiuntiva: i dettagli
Come funzionerà la recompra?
- Alla fine della stagione 2024-2025, non sarà esercitabile;
- Alla fine della stagione 2025-2026, scatterà e sarà esercitabile per 25 milioni;
- Alla fine della stagione 2026-2027, salirà a quota 35 milioni.
Il Napoli però potrà contare su una condizione particolare a propria tutela, da esercitare qualora le prestazioni di Marin convincessero la dirigenza, per complicare e rendere più onerosa la recompra da parte del Real Madrid e non perdere il calciatore.
In sostanza, alla fine della stagione 2024-2025 il Napoli potrà aggiungere alla quota che verserà in questa sessione (10 milioni, come detto) anche una “fee” di altri dieci milioni. Se lo farà, la recompra di Marin aumenterà:
- da 25 a 50 milioni nel 2026;
- da 35 a 70 milioni nel 2027.