Manchester United, Cristiano Ronaldo in panchina contro il Brighton
La formazione ufficiale del primo Manchester United di ten Hag per la sfida al Brighton: Cristiano Ronaldo in panchina
La Premier League ha aperto i battenti venerdì sera, con la vittoria dell’Arsenal per 2-0 a Selhurst Park contro il Crystal Palace (Martinelli e autogol di Guèhi). Dopo un sabato ricco di emozioni (su tutte quelle di Fulham-Liverpool), la domenica vede impegnate le due squadre di Manchester: lo United alle ore 15 italiane sfida a Old Trafford il Brighton, mentre alle 17:30 i campioni in carica del Manchester City esordiranno in casa del West Ham.
L’inizio di stagione del Manchester United è stato piuttosto travagliato, fino a questo momento: a complicarlo, soprattutto la situazione che coinvolge Cristiano Ronaldo, il quale è arrivato in ritardo rispetto ai compagni di squadra nella sede del ritiro estivo, accompagnato dal suo procuratore Jorge Mendes; non solo, perché appena una settimana fa CR7 si è reso protagonista di un comportamento giudicato inopportuno dal nuovo allenatore ten Hag, lasciando Old Trafford al termine del primo tempo dell’amichevole contro il Rayo Vallecano.
Man United-Brighton: brutti ricordi per Cristiano Ronaldo
La partita di oggi contro il Brighton inaugura una stagione che per i Red Devils dovrebbe essere, nelle intenzioni, quella del ritorno in Champions League, dato che il sesto posto della stagione 2021-2022 ha portato il Manchester United in Europa League. I deludenti risultati dello scorso anno hanno indotto la società a inaugurare un nuovo ciclo, affidandolo allo stesso ten Hag, allenatore olandese ex Ajax. Quella contro i “Seagulls” non è una partita come le altre per lo United, che nella scorsa stagione perse a Brighton per 4-0, compromettendo definitivamente ogni chance residua di ingresso nelle prime 4 della classifica. I tifosi dei Red Devils in quella circostanza non poterono fare a meno di notare il sorriso amaro di Ronaldo dopo l’ennesimo gol incassato da De Gea: la resa del campione che non si capacita della piega assunta dagli eventi.
Per la partita di oggi, ten Hag ha deciso di lasciare Cristiano Ronaldo in panchina. Al suo posto nel ruolo di trequartista di sinistra si muoverà Jadon Sancho, accompagnato da Eriksen e Bruno Fernandes alle spalle di Marcus Rashford. Nel centrocampo a due si muoveranno invece Fred e McTominay; a difendere i pali sarà De Gea, in difesa ten Hag schiera, da destra verso sinistra, Dalot, Maguire, il nuovo acquisto Lisandro Martinez e Luke Shaw. Poco prima del match, lo stesso ten Hag ha parlato così ai microfoni di Sky Sports UK:
“Ronaldo ha iniziato la preparazione appena una settimana fa, sta lavorando davvero duramente per la migliore condizione ma servirà ovviamente un po’ di tempo. Quando sarà pronto? Non saprei dirlo, dipende dalla velocità con cui entrerà in forma. Lui sta facendo il possibile, e anche noi stiamo facendo del nostro meglio. Potremo vederlo in campo? Non lo so, vedremo come andrà. Da centravanti potrebbero giocare o Rashford o Bruno Fernandes, ma anche Eriksen ha svolto questo ruolo in passato“.
La formazione del Manchester United per la sfida contro il Brighton
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Maguire, Lisandro Martinez, Shaw; Fred, McTominay; Bruno Fernandes, Eriksen, Sancho; Rashford. Allenatore: Erik ten Hag
A disposizione: Heaton, Malacia, Varane, Wan-Bissaka, Garner, Van de Beek, Elanga, Garnacho, Cristiano Ronaldo.