Liverpool muro d’Europa. E la miglior difesa italiana è della Juve… Stabia
I Reds sono la difesa meno battuta d’Europa con 5 gol subiti in 14 gare. Sorpresa Juve Stabia: migliore italiana e unica, oltre alle big, ancora senza ko
Liverpool, poi Manchester City, Juve Stabia e RB Linense. No, nessuna caccia all’intruso: sono le migliori difese dei cinque principali campionati europei, dalla prima alla terza serie, nell’analisi condotta da ‘Vintage stats’. La squadra di Klopp guida questa speciale classifica (aggiornata al 4 dicembre 2018) con appena 5 gol subiti in 14 partite (con dieci clean sheets).
Subito dietro, a quota 6 gol subiti, troviamo il più improbabile terzetto formato dai Citizens (14 partite giocate), Juve Stabia (13) e Linense (15, in Segunda Division B). Dalla Premier League alla Serie C italiana e spagnola. I gialloblù allenati da Fabio Caserta stanno davvero facendo le cose in grande: sono anche l’unica squadra imbattuta oltre a Liverpool, City, Juventus, PSG e Borussia Dortmund. Un paragona che lusinga.
La Juventus di Allegri, invece, è la settima miglior difesa d’Europa (8 gol subiti, a pari merito con altre 8 squadre): davanti a lei un’altra italiana come la Ternana (Serie C), con 7 reti incassate in 13 partite fino a oggi disputate.
Due dati dominano la graduatoria: 13 club dei primi 15 provengono da Italia e Spagna, 12 dalla terza serie. E allora gli ‘intrusi’ veri sono Liverpool e Manchester City: il loro strapotere difensivo, in un campionato equilibrato come quello inglese, sta facendo la differenza.
[tweet id=”1069934463306604545″]