Designazione a sorpresa per la finale di Euro 2024: arbitra Letexier
La scelta del designatore UEFA Rosetti premia un arbitro considerato il più promettente in Europa
Sarà Francois Letexier l’arbitro della finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra.
Una designazione a sorpresa per l’arbitro francese: molto giovane (appena trentacinque anni), Letexier è molto stimato da Rosetti ed è considerato il futuro dell’arbitraggio europeo.
Euro 2024: per la finale scelto l’arbitro Francois Letexier
Per lui sarà il quarto match in questo torneo, dopo Croazia-Albania, Danimarca-Serbia (nella fase a gironi) e Spagna-Georgia (ottavi).
Superata dunque la concorrenza di altri tre direttori di gara: Daniele Orsato, che ha concluso così la sua carriera con Svizzera-Inghilterra (quarto di finale), gara numero 607 della sua carriera, del connazionale Clement Turpin, e soprattutto del polacco Szymon Marciniak (arbitro dell’ultima finale Mondiale), che fino a poche ore fa era il favorito per la gara dell’Olympiastadion, in programma alle ore 21:00 di domenica 14 luglio.
I numeri di Letexier nella stagione 2023-2024
Nell’ultima stagione, Letexier ha diretto anche cinque partite di Champions League: su tutte il quarto di finale tra Real Madrid e Manchester City, disputato al Santiago Bernabeu. Il francese ha arbitrato anche l’ultima Supercoppa UEFA tra Real Madrid e Siviglia. Nell’ultima annata in Ligue 1, per lui 15 presenze con appena due rigori fischiati in totale e nessun cartellino rosso.