Questo sito contribuisce all'audience di

Inter-Napoli è anche sfida Inzaghi-Conte: i loro numeri nei finali di campionato

Dall’altra la necessità di rialzarsi dopo un’annata tragica e riportare i colori azzurri dove meritano di stare. Due percorsi diversi, ma con lo stesso obiettivo: vincere lo Scudetto per i propri tifosi.

I numeri di Inzaghi nei finali di stagione

Come anticipato, è importante sottolineare che l’Inter in questo finale di stagione avrà almeno 4 partite in più del Napoli. Qualora poi dovesse andare avanti in Champions League e Coppa Italia, questo numero aumenterà. Agli azzurri, invece, non resta che il campionato.

Ma quindi, come si comportano le squadre di Inzaghi nel finale di stagione? A partire dalla sua prima stagione in nerazzurro, il trend è sempre stato positivo: 7 vittorie e una sola sconfitta nel 2021/22 e nel 2022/23, trovandosi a rincorrere e, in un caso, avendo anche il doppio impegno in Champions (finale persa con il Manchester City) e in Coppa Italia (vinta con la Fiorentina).

La stagione 2023/2024, invece, è quella che si è conclusa peggio con 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta pur senza impegni nelle coppe. In questo caso, però, è giusto anche considerare il possibile calo di tensione dopo aver vinto la seconda stella nel derby contro il Milan a 5 giornate dalla fine. In totale, quindi, una media di 19 punti negli ultimi 8 impegni.

Antonio Conte, allenatore del Napoli (imago) interna
Antonio Conte, allenatore del Napoli (imago)

I numeri di Conte nei finali di stagione

E Antonio Conte, invece? Per par condicio, abbiamo analizzato solamente i dati in riferimento al campionato, dovendo quindi risalire anche alla stagione 2013/2014 con la Juventus, prima dell’esperienza con la Nazionale Italiana e con il Chelsea.

Con un Napoli non costruito per vincere, l’ex CT si trova momentaneamente a -3 dalla capolista, essendo ormai quasi certo di aver riportato il Napoli nel calcio che conta per la prossima stagione. Nei due anni all’Inter, le ultime 8 giornate hanno portato entrambe le volte 5 vittorie. Nel 2019/20 anche tre pareggi e poi la finale di Europa League persa contro il Siviglia in periodo di Covid.

Nel 2020/21, invece, a campionato già abbondantemente vinto, sono arrivati anche due pareggi e una sconfitta, pur senza Champions. Risalendo addirittura alla Juve 2013/2014, in quello caso anche con l’impegno della semifinale di EL, i bianconeri conquistarono 7 vittorie e una sconfitta. In totale, quindi, una media di 20,6 punti negli ultimi 8 impegni. Non molta differenza, quindi, nei finali di campionato tra Inzaghi e Conte, che però adesso si trovano testa a testa: un passo falso potrebbe essere letale per entrambe. Che vinca il migliore.