Immobile: “Scambierei i gol con l’Europeo. Lukaku? Nessuna sfida”
Le parole dell’attaccante azzurro in conferenza stampa in vista di Belgio-Italia di venerdì
L’Italia e Ciro Immobile sono pronti per affrontare il Belgio nei quarti di finale di Euro 2020.
L’attaccante azzurro, due gol fin qui nel suo Europeo, ha parlato in conferenza stampa a pochi giorni dalla sfida di venerdì prossimo. Immobile ha innanzitutto commentato il valore dell’avversario: “Rispetto allo scorso Europeo hanno dieci giocatori di quella squadra. Hanno aumentato la personalità e l’esperienza, sono più pronti adesso. Sono organizzati tatticamente e forti tecnicamente“.
Il Belgio arriva però alla sfida con l’Italia con importanti punti interrogativi, tra tutti le condizioni fisiche di due delle sue stelle: Kevin De Bruyne ed Eden Hazard (LE PAROLE DI MARTINEZ). È meglio la loro presenza in campo o la loro assenza, che potrebbe cambiare lo stato psicologico degli Azzurri?: “Sono due giocatori per loro fondamentali – commenta Immobile – è ovvio che non avendoli al meglio avranno qualche problema, ma essendo una squadra forte avranno dei giocatori che potranno sostituirli. Con De Bruyne e Hazard in campo sarebbe un’altra partita, sono giocatori che spostano gli equilibri e che mettono in difficoltà le squadre avversarie. Noi prepariamo la partita come se loro ci fossero al 100% e per noi è importante seguire la linea che abbiamo avuto fino a questo momento”.
Immobile: “Toglierei i gol segnati per vincere l’Europeo”
L’apporto in fase realizzativa dell’attaccante azzurro è stato importante in questo cammino, ma Immobile non ha dubbi su quale sia il suo obiettivo per l’Europeo: “Io voglio vincere. Toglierei i due gol segnati per portare a casa la Coppa. E non è retorica, è la verità. Con l’Austria ci ho provato in tutti i modi, ma un po’ di sfortuna e un po’ di errori miei non mi hanno portato a fare gol, però abbiamo raggiunto il risultato e a fine partita io e i miei compagni abbiamo fatto una bella festa. Mai come ora ho la fiducia di tutti. Ho fatto 15 gol in Nazionale, sono pochi. Avrei voluto segnarne di più ma una vittoria può cancellare il passato e le storie precedentemente dette. Sto cercando di cancellare il passato con questo Europeo“.
Immobile e la sfida con Lukaku
Infine, parlando di gol non poteva mancare la domanda sulla sfida tra Immobile e un altro grande bomber della Serie A: Romelu Lukaku. “L’ultima volta che l’ho sfidato ci ha fatto due gol, ma è Italia contro Belgio. Evitiamo la sfida tra me e lui. Ha una forza fisica devastante, ha velocità, rispetto agli ultimi anni è migliorato tanto. Il lavoro con Conte lo ha migliorato tanto, ha sempre avuto forza e velocità, un grande lavoratore. È un giocatore fortissimo, abbiamo la fortuna di averlo nel nostro campionato e di conoscerlo bene. Se la vedranno i difensori con lui, sarà una bella battaglia“.