Coppa Italia, via agli ottavi di finale: calendario, regolamento e tabellone
Torna la Coppa Italia, questa sera, con le prime gare degli ottavi di finale. Alle 20:45, infatti, si disputerà la prima gara del turno ad eliminazione diretta tra Milan e Torino a San Siro. Ben tre gare nella giornata di domani che vedranno impegnate l'Inter contro la Fiorentina, il Napoli contro l'Empoli e, infine, Juventus-Genoa.
Giovedì si concluderà poi la prima parte degli ottavi finali della competizione che vedrà le sfide Sassuolo-Spal e Atalanta-Cagliari. Le ultime sfide, invece, prima dei quarti di finale saranno la prossima settimana con la Roma che affronterà lo Spezia martedì 19 gennaio e Lazio-Parma, il 21 gennaio.
Coppa Italia, il programma completo degli ottavi di finale
Milan-Torino (martedì 12 gennaio, ore 20:45)
Fiorentina-Inter (mercoledì 13 gennaio, ore 15)
Napoli-Empoli (meercoledì 13 gennaio, ore 17:45)
Juventus-Genoa (mercoledì 13 gennaio, ore 20:45)
Sassuolo-Spal (giovedì 14 gennaio, ore 17:30)
Atalanta-Cagliari (giovedì 14 gennaio, ore 21:15)
Roma-Spezia (martedì 19 gennaio, ore 21:15)
Lazio-Parma (giovedì 21 gennaio, ore 21:15)
Il regolamento
Ottavi di finale
Partecipano agli ottavi di finale le 8 Società che hanno ottenuto la qualificazione dal quarto turno e le 8 Società “Teste di Serie”, che sono ammesse direttamente agli ottavi di finale della Competizione. Gli accoppiamenti degli ottavi di finale sono determinati dal tabellone. Gli ottavi di finale si svolgono in gara unica.
Ottiene la qualificazione ai quarti di finale la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore
Quarti di finale (mercoledì 27 gennaio)
Partecipano ai quarti di finale le 8 Società che hanno ottenuto la qualificazione dagli ottavi di finale. I quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta in gara unica, secondo gli accoppiamenti stabiliti dal tabellone.
Ottiene la qualificazione alle semifinali la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore.
Semifinali (andata: 3 febbraio 2021 – ritorno: 10 febbraio 2021)
Partecipano alle semifinali le 4 Società che hanno ottenuto la qualificazione dai quarti di finale. Le semifinali si svolgono ad eliminazione diretta in gare di andata e ritorno, secondo gli accoppiamenti previsti dal tabellone.
Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta. Risultando pari anche il numero di reti segnate in trasferta, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno.
Se, durante i due tempi supplementari, le due squadre segnano uno stesso numero di reti, le reti segnate in trasferta valgono doppio (ovvero, la squadra che gioca fuori casa ottiene la qualificazione alla finale). Se nessuna rete viene segnata durante i due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore.
Finale (mercoledì 19 maggio 2021)
Partecipano alla finale le 2 Società che hanno ottenuto la qualificazione dalle semifinali. La finale si svolge in gara unica, in linea di principio allo Stadio Olimpico di Roma.
Si aggiudica la Competizione la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, le squadre devono disputare due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro provvede a far battere i calci di rigore.
Il tabellone