Questo sito contribuisce all'audience di

Avellino-Novara, la favola della Polisportiva San Giacomo tutta da raccontare

Poco più di un anno è ormai passato, ma l’amicizia e la vicinanza non si è mai affievolita. Parliamo dei tifosi dell’Avellino e della Polisportiva San Giacomo Novara, club affiliato alla società piemontese. La storia tra i fans avellinesi e questa piccola realtà novarese nasce esattamente il 6 febbraio 2016, quando nell’antistadio del Silvio Piola va in scena un episodio da ricordare. Dopo la partita persa contro il Novara, uscendo dallo stadio, i tifosi dell’Avellino vedono un gruppo di ragazzini giocare. Sono gli esordienti della Polisportiva San Giacomo che, da lì a poco, iniziano a sentire un tifo da ‘vero’ stadio creato proprio da quel gruppo di persone innamorate del calcio proveniente da Avellino.

Ebbene, oggi i bambini della Polisportiva San Giacomo arriveranno ad Avellino ospiti della Curva Sud. Il programma consisterà in una partita amichevole contro la scuola calcio Gigi Molino, prima del match di Serie B fra Avellino e Novara. i ragazzi della Polisportiva San Giacomo faranno un giro di campo allo stadio “Partenio-Lombardi” assaporando l’aria di un pubblico dalle grande occasioni. Il tutto è stato spiegato dal Novara con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale:

“Questo è il calcio. Era il 6 febbraio 2016 e il Novara ospitava l’Avellino per la quarta giornata del campionato di ritorno. il Novara vinceva 4-1 ma non è questo quello che conta. Al termine della partita di Serie B una rappresentanza del tifo avellinese si recava nel campo dell’antistadio, proprio dietro al “Silvio Piola”, dove gioca abitualmente la Polisportiva San Giacomo Novara, club affiliato al Novara Calcio ed appartenente al Sestante Azzurro. Il bello deve ancora arrivare… Giovani atleti, categoria Esordienti, stavano giocando la loro partita settimanale quando il calore dei tifosi ha riempito una semplice partita di pallone, trasformando il campetto nel più bello stadio del mondo. Cori, colore, fumogeni e quell’esplosione al gol del San Giacomo. Un sogno per quei bambini abituati a ricevere qualche applauso dai parenti. Un boato era quasi fin troppo, fin troppo bello. Per non parlare della festa post gara! Il bello del calcio, “la favola moderna”, come ha voluta rinominarla la “Curva Sud Avellino”. Il legame tra San Giacomo Novara ed Avellino è cresciuto con il passare del tempo e, ad un anno di distanza, i supporters avellinesi hanno organizzato uno splendido fine settimana per quegli “Esordienti”. Venerdì la San Giacomo sarà accolta dai tifosi avellinesi, mentre sabato mattina si giocherà una partita amichevole tra i novaresi e la Scuola Calcio Gigi Molino. E non finisce qui… Prima di Avellino-Novara, valida per la 31esima giornata di campionato, i ragazzi della Polisportiva San Giacomo faranno un giro di campo allo stadio “Partenio”.

La favola moderna, da raccontare.”