Zoff: “L’Italia può fare un buon Europeo, Donnarumma è un predestinato. Pallone d’Oro? Felice di aver perso contro Crujff”
Dino Zoff è tornato a parlare ai microfoni di RadioUno, rassicurando tutti sulle sue condizioni di salute, che sono in netto miglioramento. Il portiere Campione del Mondo nel 1982 ha poi espresso il suo parere sulla Nazionale, sul Pallone d’Oro e sul Campionato.
″Non siamo i favoriti per la vittoria dell’Europeo, ma la nostra storia ha sempre dimostrato che quando siamo partiti con grandi aspettative alla vigilia siamo andati male. La rosa è ristretta e sicuramente ci sono squadre più forti della nostra, anche se vincere non sarà facile per nessuno. La difesa della Juventus rappresenta una base solida su cui appoggiarsi,ma grandi meriti vanno dati a Conte, che è stato in grado di dare un buon gioco alla nostra Nazionale″.
Sul Pallone d’Oro e sulla scarsa considerazione avuta da Buffon quest’anno: ″E’ giusto premiare i campioni che creano occasioni e fanno tanti goal. Il portiere non crea niente, anche se ha grandi meriti. Credo sia giusto che lo vinca gente creativa come Messi e Ronaldo: io arrivai secondo nel 1973 ma fui felice di essere stato battuto da Crujff″.
″La Juventus è la squadra favorita per arrivare in testa alla fine del girone d’andata perché è abituata a stare in testa, ma Inter e Fiorentina sono molto solide. Il Napoli sta giocando molto bene: sono tutte molto vicine, mentre la Roma la vedo più indietro poiché in estate ha delegittimato l’allenatore″. Infine, la chiusura di Zoff è dedicata al possibile erede di Buffon: ″Donnarumma ha grandi qualità che gli permettono di giocare in Serie A a 16 anni. Sembra un predestinato, per diventare un grande portiere dipende tutto esclusivamente da lui″.