Categories: Interviste e Storie

Verona, -3 dal record di punti grazie ai gol di Simeone, Barak e Caprari

Dopo la separazione in estate con Ivan Juric, protagonista di due ottime stagioni, e dal difficile inizio con Di Francesco, in pochi avrebbero pensato che l’Hellas Verona, a tre giornate dalla fine, avrebbe totalizzato 52 punti, potendo ancora sperare in una qualificazione alle coppe europee. La squadra di Igor Tudor è inoltre a tre punti di distanza dal record di punti in Serie A della società, quota 54, conquistati nella stagione 2013/14. 

Verona, l’incisività del tridente Simeone-Caprari-Barak

Grandissimi meriti per i risultati del Verona vanno al tridente offensivo composto da Simeone, Caprari e Barak. I tre, sommando gol e assist, hanno partecipato a 55 gol sui 61 totali della squadra: il 90,1%. Un tridente atipico, costituito da due “seconde punte” e da un centravanti di movimento, che è stato il più veloce, dopo quello del Liverpool, a raggiungere la doppia cifra di gol con ogni suo componente.

Il più incisivo, tra i tre, risulta essere il cholito Simeone. Arrivato in veneto per riscattare gli anni con più ombre che luci di Cagliari, si è reso protagonista con 16 gol (tra cui una doppietta alla Juventus e un poker alla Lazio) e 5 assist. Al secondo posto del tridente, per incisività si piazza Caprari, arrivato anche lui nella scorsa finestra estiva di mercato, ereditando la numero 10 lasciata libera da Zaccagni, così come Simeone a Verona ha trovato la sua migliore stagione a livello realizzativo: 12 gol segnati, con 7 assist. Infine, Barak. L’unico dei tre presente già la scorsa stagione, il nazionale della Repubblica ceca questa stagione sembra essere sbocciato definitivamente, con 11 gol (di cui quattro su rigore) e 4 assist.

I numeri delle ultime tre stagioni a confronto

Il Verona è tornato in Serie A nella stagione 2019/20 in seguito alla vittoria dei playoff di Serie B nella stagione precedente. Affidata la squadra a Ivan Juric, i veneti hanno ottenuto due salvezze con largo anticipo, con rispettivamente 49 punti nella stagione 19/20 e 45 nella 20/21. Tutte statistiche già superate nell’attuale stagione che, come già detto, vede il Verona a tre giornate dalla fine avere 52 punti, frutto di 14 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfite, a tre punti dal proprio record, sognando l’Europa.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago