Questo sito contribuisce all'audience di

Giovanni Simeone: la rinascita del 9(9)

Con la tripletta al Venezia il Cholito ha raggiunto un nuovo record personale. E mancano ancora dieci giornate alla fine

La Spezia, stadio Alberto Picco: poco meno di un anno fa il Cagliari si giocava la salvezza contro la squadra neopromossa di Vincenzo Italiano. Sul 2-1 per i padroni di casa, Semplici ha buttato nel nella mischia tre attaccanti: Pereiro, Cerri e Simeone. E se l’uruguaiano era riuscito perlomeno a segnare il gol della momentanea speranza, il Cholito aveva sbagliato un occasione clamorosa che avrebbe potuto cambiare la storia di quella partita.

Dalla peggiore stagione in Italia…

simeone-screen-cagliari.jpg

Un match, quello contro i liguri, che aveva riassunto perfettamente l’ultima stagione dell’attaccante argentino, la peggiore dal punto di vista realizzativo da quando è in Italia. 6 gol e l’etichetta di “sprecone” davanti alla porta. Per il numero 9 suo percorso in Serie A sembrava destinato pian piano a spegnersi.

simeone-image-min.jpg

E invece, un’altra opportunità a Giovanni l’ha voluta dare l’Hellas Verona, squadra e città in cui gli attaccanti rinasocono. E l’ex Genoa è solo l’ultimo caso: prima di lui giocatori come Luca Toni o Giampaolo Pazzini avevano riacceso le scintilla del gol nel finale delle rispettive carriere. Simeone, a 26 anni, non sta di certo concludendo la sua avventura con il calcio, anzi. Più che scintilla, dovremmo parlare di un vero e proprio incendio perchè il figlio di Diego è nella sua migliore stagione di sempre da quando a 18 anni esordì con il River Plate.

Alla migliore di sempre

simeone-hellas-verone-credit-mirko-barbieri.jpg
Foto Mirko Barbieri

Con la tripletta al Venezia è arrivato a 15 gol in un solo campionato, stabilendo il suo nuovo record personale (si era fermato a 14 nel 2018 con la Fiorentina) ed entrando anche nella storia dei gialloblù: nessuno straniero era mai riuscito a segnare così tanto e meglio di lui in una sola annata ci sono soltanto Toni ed Egidio Chiecchi in Serie A. 

Insomma, l’ultimo periodo con il Cagliari è stato dimenticato e Simeone è rinato: niente più occasioni sprecate e gol più che raddoppiati, come il numero di maglia, il 99. E mancano ancora dieci giornate alla fine.