Questo sito contribuisce all'audience di

UEFA, commissionato rapporto indipendente sugli eventi attorno alla finale di Champions

Il comunicato ufficiale della UEFA: commissionato un rapporto indipendente per valutare gli eventi avvenuti prima della finale di Champions League

La finale di Champions League, più che per la partita in sé, ha fatto discutere per gli episodi avvenuti fuori dal campo. Il calcio d’inizio della partita è stato infatti rinviato a causa di problemi di sicurezza occorsi al momento dell’ingresso allo stadio. 

coppa-uefa-champions-league-image.jpg

I tifosi del Liverpool, stando a quanto dichiarato al termine della sfida dalla UEFA, sono stati bloccati da persone che tentavano di entrare senza biglietto, creando così un accumulo di tifosi. Il primo bilancio della Prefettura di Parigi parla di 68 arresti e 238 feriti lievi.

Adesso, la federazione ha annunciato di aver commissionato un rapporto indipendente sugli eventi avvenuti prima della finale. Il rapporto è affidato al portoghese Tiago Brandao Rodrigues: una volta concluso, la UEFA valuterà i passi successivi. 

liverpool-real-madrid-disordini-screen.jpg

UEFA, rapporto indipendente sulla finale di Champions: il comunicato

La UEFA ha annunciato oggi di aver commissionato un rapporto indipendente sugli eventi che circondano la finale di UEFA Champions League a Parigi sabato 28 maggio. La revisione completa esaminerà il processo decisionale, la responsabilità e i comportamenti di tutte le entità coinvolte nella finale.

Il rapporto sarà compilato in modo indipendente e il Dr. Tiago Brandão Rodrigues dal Portogallo guiderà la produzione di questa recensione.

Il dottor Tiago Brandão Rodrigues (nato a Braga, in Portogallo nel 1977) è un membro del parlamento portoghese e presidente della commissione parlamentare per l’ambiente e l’energia. È stato ministro portoghese dell’Istruzione (responsabile anche dello sport e della gioventù) tra il 2015 e il 2022, membro del consiglio della Fondazione dell’Agenzia mondiale antidoping (2019-2021) ed è stato addetto olimpico portoghese durante i Giochi Olimpici del 2012 a Londra. 

ceferin_uefa_image-1.jpg

Al fine di garantire il suo status di indipendenza nel processo, il Dr. Brandão Rodrigues ha accettato di eseguire questo compito su base pro bono.

Le prove saranno raccolte da tutte le parti interessate e i risultati del rapporto indipendente saranno resi pubblici una volta completato e una volta ricevuti i risultati, la UEFA valuterà i passi successivi.