Udinese-Salernitana, Collavino: “Si rischia di compromettere regolarità del campionato”
Udinese-Salernitana, gli aggiornamenti live dalla Dacia Arena
Alle ore 18.30 era in calendario la sfida tra l’Udinese e la Salernitana. Alla Dacia Arena di Udine, si conclude il 2021 delle due squadre.
Dopo aver riscontrato diversi casi di positività al Covid-19 nel club campano, l’Asl ha bloccato la partenza della squadra. Oltre alla partenza, l’azienda sanitaria locale ha anche sospeso le attività della squadra.
Nonostante l’impossibilità della Salernitana di prendere parte alla trasferta, la gara non è stata rinviata e i friulani si sono presentati regolarmente in campo.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALLA DACIA ARENA.
DG Udinese: “Situazione paradossale. I problemi li hanno tutti”
20.00 – A partita conclusa, il direttore generale dell’Udinese Franco Collavino ha parlato ai microfoni di UdineseTV: “C’è stata un’evoluzione di situazioni a partire da ieri sera, quando sono arrivate alcune comunicazioni da parte della Salernitana dicendo che non avrebbero raggiunto Udine ieri, poi che l’avrebbero raggiunta stamattina e poi, stamane, un’altra comunicazione che ha fatto seguito a quella dall’ASL che gli impediva di partecipare a questa trasferta. La situazione è paradossale, abbiamo aspettato l’inizio della gara e l’arrivo della Salernitana, che ovviamente non è arrivata, e l’arbitro ha fatto quanto doveva fare decretando la fine dell’incontro. Dispiace perché le partite si organizzano per essere giocate e i problemi li hanno tutti, l’anno scorso con 7 positivi più l’allenatore siamo andati a giocare a Roma contro la Lazio e abbiamo pure vinto. Credo che questo possa costituire un problema perché se con un solo positivo o con pochi positivi si rinviano le partite, si rischia di mettere in discussione la regolarità del campionato. Il problema è che ora è complicato inserire in questo contesto nuove regole e nuovi protocolli, è una situazione complicata ma vedremo nei prossimi giorni e nelle prossime ore cosa succederà”.
19.20 – Udinese-Salernitana è stata dichiarata conclusa. L’arbitro Camplone ha formalmente confermato che la squadra avversaria non si è presentata e sta lasciando il campo. Fra pochi minuti la partitella dell’Udinese e la conferenza stampa di Cioffi.
Ore 18:30 – Pierpaolo Marino, direttore dell’area tecnica bianconera, ha rilasciato qualche dichiarazione ai microfoni di Dazn (Scorri in fondo all’articolo per leggerle).
Ore 18.04 – I giocatori non scenderanno in campo ma aspetteranno negli spogliatoi. L’arbitro Giacomo Camplone, della sezione di Pescara, resterà negli spogliatoi e fischierà il triplice fischio dopo 45 minuti, intorno alle 19:15.
Ore 17:42 – L’autobus dell’Udinese arriva alla Dacia Arena. Ecco le immagini:
Ore 17.30 – L’Udinese ha pubblicato la formazione ufficiale e ha cosegnato la distinta ufficiale all’arbitro:
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Cioffi.
A disp. Padelli, Carnelos, Zeegelaar, Perez, Jajalo, Success, Pussetto, Samardzic, Nestorovski, Forestieri, De Maio, Soppy.
Ore 17:25 – Gli arbitri sono arrivati alla Dacia Arena.
“Giusta la posizione della Lega”
Pierpaolo Marino, direttore dell’area tecnica dell’Udinese, ha rilasciato qualche dichiarazione ai micorfoni di Dazn: “La posizione ufficiale è che la Lega non ha, giustamente, rinviato la partita e noi in ossequio al regolamento siamo tenuti a presentarci in campo. La Lega ha il dovere di tutelare la regolarità del campionato e che non venga rinviata una partita per una positività di un giocatore. Noi siamo andati a giocare a Roma con la Lazio con 7 giocatori con il Covid e con l’allenatore compreso. Eppure abbiamo vinto 1-3 in quell’occasione. La Lega ha fatto quello che è doveroso. Vedremo cosa succederà, ma c’è una peculiarità rispetto a Juventus-Napoli, ossia che la Salernitana avrebeb dovuto prendere un charter e non un aereo di linea. L’articolo 4 stabilisce che le squadre devono prendere un aereo privato. il provvedimento ASL; era solo di impedire il viaggio su un aereo di linea, se ci fosse stato un charter la Salernitana, a cui va la nostra solidarietà, avrebbe potuto essere regolarmente qui. Noi abbiamo dato disponibilità a fare i tamponi, abbiamo fatto di tutto per giocare la partita”.
Pierpaolo Marino ha poi aggiunto: “Noi ci atteniamo a quelle che sono le disposizioni di Lega. Siamo una squadra in ottimo momento di forma e avremmo preferito giocare. Capisco che se la Lega non fosse intervenuto ogni domenica avremmo rischiato continue interruzioni e questo non è nell’interesse di società, tifosi e broadcaster”.