Tommasi sul ritorno di Spalletti: “Conosce bene l’ambiente. Se ha accettato significa che ha le idee ben chiare”
Spalletti day a Roma. Arrivo a Fiumicino tra la folla e poi subito a Trigoria per tornare su quella panchina lasciata oltre sei anni fa. Della squadra di allora ritrova soltanto i due senatori Totti e De Rossi, gli altri o hanno cambiato maglia (anche più di una nel corso di questi anni) o si sono ritirati dal calcio giocato. Alcuni poi hanno proseguito la carriera all’interno del mondo del pallone ma con giacca e cravatta al posto di divisa e scarpini; tra questi c’è Damiano Tommasi, presidente dell’AssoCalciatori ed ex giocatore della prima Roma spallettiana.
“Vedremo se Spalletti è la soluzione giusta, ma certamente lui conosce bene l’ambiente e se ha accettato significa che ha le idee ben chiare su cosa fare adesso”, ha dichiarato Tommasi ai microfoni di Gianlucadimarzio.com. “Fino a qualche mese fa nessuno si immaginava potesse diventare lui il nuovo allenatore della Roma, solo da poco si è venuto a sapere dell’interesse della società nei suoi confronti – ha proseguito – Ora sarà compito suo cambiare delle cose”. Sì, perchè la Roma negli ultimi mesi ha perso tanti, troppi punti per essere una squadra che ambisce al titolo e ora si ritrova in quinta posizione con alle spalle un Sassuolo distante solo tre punti e con una partita da recuperare. “Peccato per questi mesi, Garcia comunque ha fatto un buon lavoro”, è l’opinione di Tommasi che ricorda il difficile periodo di contestazioni che ha attraversato la Roma nell’estate dell’arrivo di Rudi Garcia. Il francese poi ha risollevato quella squadra ed ambiente abbattuti dopo la sconfitta nel derby-finale di Coppa Italia. Ma dal sogno scudetto le ambizioni sono state ridimensionate dai risultati, fino all’attuale epilogo.
Adesso Spalletti si trova a metà campionato, con una imminente partita da preparare ed una squadra che deve conoscere: “Ci sono Francesco e Daniele, ma subentrare comporta un diverso approccio allo spogliatoio. Con una gara da giocare e preparare in poco tempo, si affiderà molto all’esperienza e al rapporto che ha con i giocatori che conosce già. Il fatto di essere a metà stagione inciderà e sarà compito suo capire quali sono le certezze della squadra e quali i dubbi e le difficoltà”. La ‘prima’ del suo ritorno sarà all’Olimpico, stadio che però non si riempie più; soprattutto la curva Sud resta più vuota del solito: “Non so se con il suo arrivo la curva reagirà in maniera diversa, ma il fatto che i tifosi non vanno allo stadio non era legato alla presenza di Garcia“, ha detto Tommasi. Infatti non è una questione tecnica, ma di certo la Roma dovrà recuperare l’entusiasmo, un gioco spumeggiante e verticale, e riprendere a vincere: “L’obiettivo della Roma sono le vittorie che la riportino in lotta per le prime posizioni – è il pensiero di Tommasi -. E’ uscita dalla Coppa Italia ma bisogna continuare a pensare agli altri due obiettivi. Sarà importante concentrarsi e prendere in mano la situazione e ripetersi come nelle stagioni in cui arrivò seconda proprio con Spalletti, ma magari anche migliorandosi”.
Guendalina Galdi