Stati Uniti, non solo Pulisic e Weah: prima volta per Lund
Debutto contro l’Uzbekistan per il giovane del Palermo, nella notte segnata dai gol di Pulisic e Weah
Se si pensa alla nazionale statunitense, sono diversi i giocatori “italiani” che vengono in mente. Da Weah a Pulisic, passando per McKennie, Musah e Tessmann. C’è, però, un quinto calciatore che milita in Italia e stanotte ha indossato la maglia USA per la prima volta in carriera: si tratta di Kristoffer Lund, terzino sinistro classe 2002 di proprietà del Palermo.
Lund è nato e cresciuto in Danimarca, ma ha passaporto degli Stati Uniti visto che la madre ha origini americane. Così il giovane Kristoffer, dopo aver fatto tutta la trafila nelle selezioni giovanili della Danimarca, ha risposto alla convocazione a stelle e strisce del CT Gregg Berhalter.
Pulisic e Weah show
Un debutto con vittoria, visto che gli Stati Uniti hanno battuto 3-0 l’Uzbekistan in amichevole, con Lund entrato in campo a 10 minuti dalla fine al posto di Antonee Robinson. Una partita con contorni “azzurri” visto che sono andati a segno sia Weah (su assist di McKennie) che Pulisic (su calcio di rigore). In totale sei calciatori che giocano in Italia sono scesi in campo nella notte con la maglia degli Yanks. E per la prima volta anche Lund.
Chi è Lund
Classe 2002, cresciuto nel settore giovanile del Midtjylland, Lund è stato acquistato dal Palermo per circa 2,5 milioni di euro dagli svedesi dell’Hacken, con cui ha giocato le qualificazioni di Champions ed Europa League. “Una trattativa lunga e complessa” l’ha definita il direttore sportivo rosanero, Leandro Rinaudo.
Lo statunitense si è subito imposto, sin dal debutto contro la Reggiana in cui ha propiziato il gol del 1-0 a firma di Lucioni. Sempre con il sorriso che finora ha accompagnato la sua avventura in Sicilia. Un vero e proprio investimento per il presente e per il futuro del Palermo targato City Football Group.