Categories: News Calcio

Serie A, dove eravamo rimasti? L’Udinese, salvezza d’obbligo

Tra continuità sul campo e plusvalenze del domani fuori, l'attenta gestione dell'Udinese punta dritta alla 26esima stagione di fila in Serie A. L'obiettivo minimo stagionale, per una squadra partita prima con Tudor e poi affidata a Luca Gotti. L'ex vice del croato è alla sua prima panchina nel massimo campionato: 28 punti in 26 partite dicono che una salvezza tranquilla è alla portata, il calendario però non è semplice. Si riparte dal Grande Torino, il 23 giugno alle 21:45.

Qual era la situazione al momento della sospensione?

Vittoria cercasi. Palacio aveva beffato l'Udinese al 92', nel penultimo match prima dello stop (1-1 a Bologna il 22 febbraio). Il secondo di un tre pareggi consecutivi per i bianconeri, a secco di tre punti dallo sprint di capodanno (3 vittorie di fila tra il 21 dicembre e il 12 gennaio). Okaka e De Paul hanno segnato gli unici due gol dell'Udinese dal 20 gennaio in poi.

Com'è adesso?

Mercoledì si è giocata l'unica amichevole ufficiale prima della ripresa della Serie A. Alla Dacia Arena l'Udinese ha battuto il Brescia 2-0, con le due squadre già sfidatesi in campionato sia all'andata che al ritorno. Ad aprire le marcature è stato Teodorczyk nei minuti iniziali, il raddoppio è arrivato nel finale di gara da parte di Samir. Per Gotti, un'occasione per testare lo stato di forma dei suoi e dare spazio a chi, come l'attaccante polacco, ne ha avuto ancora poco nel corso di questa stagione.

Cosa serve per un finale di stagione di successo?

I numeri parlano chiaro. Le parate di Musso e una difesa da 37 gol subiti sono l'arma in più per la salvezza, serve però qualche squillo in più lì davanti: l'ex Samp e l'argentino sono i capocannonieri della squadra con 5 centri a testa, solo la Spal ha segnato meno in questo campionato delle 21 reti bianconere.

Chi si è distinto durante la quarantena?

E se fosse proprio Lukasz Teodorczyk il jolly inatteso per il finale di stagione? In quasi due anni a Udine, un solo gol in Serie A e diversi problemi fisici che ne hanno compromesso il rendimento. Il 29enne arrivava dal Belgio con ben altre aspettative, forte di 45 gol segnati con l'Anderlecht tra 2016 e 2018. Contro il Brescia ha risposto presente, cinquina anche nell'amichevole contro il Cjarlins Muzane (formazione di Serie D) a ridosso dello stop. Viste le polveri bagnate, Gotti potrebbe puntare anche su di lui per questo rush finale.

Fuori dal campo invece la nota di merito è per tutti. Tante le iniziative promosse dal club friulano durante i giorni più difficili dell'emergenza sanitaria: dalla spesa portata a casa degli over 65 al tricolore luminoso sulla Loggia del Lionello, simbolo della città, allestito grazie all'impegno della community di tifosi dell'Associazione Udinese Club. Nel momento più duro, Udine si è stretta attorno alla sua squadra.

Chi può essere il giocatore chiave?

Il polacco la scommessa, Rodrigo De Paul il leader a cui aggrapparsi. 5 gol e due assist in stagione, a 26 anni e alla sua quarta stagione a Udine il fantasista argentino punta al salto di qualità. Uomo mercato lo scorso gennaio, l'emergenza sanitaria ha sparigliato le carte anche sul fronte trattative: per De Paul e l'Udinese, la soluzione sicura è continuare a segnare.

Serie A, il calendario dell'Udinese

23 giugno ore 21:45, Torino-Udinese

28 giugno ore 19:30, Udinese-Atalanta

2 luglio ore 21:45, Roma-Udinese

5 luglio ore 19:30, Udinese-Genoa

9 luglio ore 19:30, Spal-Udinese

12 luglio ore 19:30, Udinese-Sampdoria

15 luglio ore 21:45, Udinese-Lazio

19 luglio ore 19:30, Napoli-Udinese

23 luglio ore 19:30, Udinese-Juventus

26 luglio da definire, Cagliari-Udinese

29 luglio da definire, Udinese-Lecce

2 agosto da definire, Sassuolo-Udinese

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

49 minuti ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

2 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

2 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

2 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

3 ore ago

Lazio, Fabiani: “La volontà del presidente, del sottoscritto e del mister è di non cedere i pezzi migliori”

Prima del match contro il Milan, il DS della Lazio Angelo Mariano Fabiani ha parlato…

5 ore ago