Sampdoria – Caso Torreira: la nostra ricostruzione e le ultime da Bogliasco
Un’ottima stagione in B a Pescara, l’arrivo a Genova in estate, per continuare la crescita alle spalle di Cigarini. L’inaspettata partenza da titolare (con l’ex Atalanta ai box per infortunio) e la fiducia di Giampaolo, che ne ha fatto elemento insostituibile del centrocampo della sua nuova Sampdoria. Lucas Torreira è di sicuro una delle note positive di questa prima parte di stagione del club di Ferrero, vera e propria sorpresa della Serie A diventata, domenica dopo domenica e mercato alle porte, oggetto del desiderio di molti club in Italia e in Europa. Ultima in ordine di tempo a puntare gli occhi sul ’96 uruguaiano, la Roma di Spalletti a caccia di un centrocampista per rinforzare la mediana.
Ad accendere le voci di mercato legate all’ex Pescara, e a far ‘scoppiare’ un vero e proprio caso Torreira, le parole dell’agente Pablo Bentacur prima: “La Roma? Fino a questo momento con non ci sono stati contatti, sui giornali però ho letto dell’interesse da parte del club. Torreira è un giocatore molto duttile, di qualità e quantità, bravo a giocare nelle due fasi. Ha solo 20 anni e in una squadra che gioca bene al calcio può dare molto. Noi non abbiamo rinnovato con la Sampdoria e l’obiettivo sarebbe quello di andare in un altro club. Della valutazione non parlo, la fa la società. Non so se ci sono stati dei contatti tra i due club, sono invece al corrente che ci sono club esteri interessati al giocatore“.
E quelle di Torreira poi: “Il rinnovo? La società e il mio procuratore ne stanno parlando, vedo che se ne parla molto, io mi devo solo impegnare e lavorare. Io protagonista del mercato? Può essere, perché ho fatto benissimo in quest’annata. Siviglia o Roma sono squadre molto importanti e se un giorno andrò in una di queste squadre darò il massimo come sempre. Tornando al contratto, il mio agente vuole il meglio per me, ripeto, con la società vogliamo trovare presto una soluzione per la mia tranquillità. Sono arrivato due anni fa con un problema nel contratto ed è il momento di risolverlo. Penso di meritare attenzione, non voglio passare per cattivo, la Sampdoria è parte importante della mia vita ma sono soprattutto una persona onesta. Ora non ne parlerò più, il mio procuratore si occuperà di tutto”.
Parole, quelle dell’agente del centrocampista, di grande apertura nei confronti di un possibile trasferimento del giocatore lontano da Genova, e in controtendenza rispetto alla volontà della società di non privarsi del ragazzo in questa sessione di mercato. Quelle di Torreira, invece, sono state parole del tutto inaspettate, e soprattutto non autorizzate. La Sampdoria, infatti, non aveva dato il via libera al giocatore di rilasciare alcuna intervista, motivo per il quale ora il ragazzo verrà multato. Intervista che al club di Ferrero è sembrata alquanto inopportuna, alla luce anche della proposta di adeguamento (dagli attuali 120 mila euro annui a 500 + bonus ) e rinnovo (dal 2020 al 2021) recapitata a Betancur e rimasta senza risposta. Motivo per il quale ad oggi in agenda non compaiono incontri in programma tra le parti.
Per la Sampdoria alla luce dei fatti due le strade percorribili: prima l’accettazione da parte di Torreira della proposta già recapitata all’agente, altrimenti si andrà avanti con gli accordi in essere. Anche perché l’urgenza di rivedere il contratto da parte della società non c’è sicuramente, vista la scadenza fissata al 2020. La palla, quindi, ora passa al giocatore, e al suo agente chiamato a scegliere l’opzione migliore per il suo assistito. Per chiudere un caso che preoccupa sempre più i tifosi della Sampdoria, e per non far perdere la serenità a Lucas. Domenica dopo domenica diventato sempre più importante per la Samp di Giampaolo.