Roma, Vermaelen si presenta: “Impressionato dalla qualità della rosa. Porto? Non abbiamo scuse”
Altra giornata di presentazioni in casa Roma. Dopo Fazio, oggi è stato il giorno di Thomas Vermaelen, introdotto ufficialmente come nuovo giocatore giallorosso nella sala stampa di Trigoria. Dal prossimo impegno di Champions League a Spalletti, ecco tutte le parole del belga: “Sono stato accolto con molto calore da tutti i compagni. – ha esordito Vermaelen – Son rimasto impressionato dalla qualità di questo gruppo e sono stato molto contento di aver già esordito”.
Primi allenamenti e subito prime nozioni tattiche da parte di Spalletti: “Ho già avuto modo di parlare con lui. E’ tutto molto simile alle mie squadre precedenti. Al mister piace costruire la manovra da dietro iniziando le azioni fin dalla difesa. Nel passato ho giocato molto con la difesa a 4. Ma soprattutto a Barcellona – ha continuato il belga – spesso il centrocampista centrale scala dietro, portando la squadra a schierarsi a tre in difesa. L’importante è allenare tutte le situazioni. Personalmente non ho preferenze”.
Ovvio il riferimento alla Juventus e al gap che ha creato in questi anni e anche con l’ultima campagna acquisti, ma Vermaelen si concentra sui suoi: “Noi abbiamo una rosa molto forte. In grado di poter vincere”. L’altro grande punto di domanda sul belga è sulla sua condizione fisica. Dopo molti infortuni, Vermaelen ha giocato un Europeo da protagonista: “Sto bene, – ammette subito il difensore – non ho alcun problema. Ho iniziato tardi la preparazione ma sto lavorando duro per arrivare in forma. L’Euopeo è stato importante per mettere minuti nelle gambe. Qui mi auguro di giocare più di quanto fatto nel passato”.
Infine, chiusura sul prossimo appuntamento con il Porto nel Preliminare di Champions: E’ una partita molto importante, è anche il motivo per il quale sono qui. Con l’Arsenal ho già giocato il preliminare e so di cosa si tratta. Quindi dobbiamo cercare di battere il Porto. Non abbiamo scuse”.