Ranieri, la prima col Fulham e i consigli di mamma Renata
Un solo giorno di allenamento con la squadra al completo ma Claudio Ranieri è pronto all’esordio sulla panchina del Fulham.
L’ex manager del Leicester ha sostituito Slavisa Jovanovic alla guida del club e domani pomeriggio sarà impegnato a Craven Cottage contro il Southampton.
Il ritorno in Premier League di Ranieri è stato accompagnato da tanti consigli, quelli dell’allenatore in seconda (Scott Parker, parte del vecchio staff di Jovanovic) ma anche quelli di mamma Renata!
Novantanove anni oggi ma da sempre appassionata di calcio, prima tifosa del figlio Claudio e pronta… assistente. Quasi un vice! Da quando Ranieri era sulla panchina del Chelsea 18 anni fa: “Ogni volta che Damien Duff non giocava mi diceva: ‘Ma perché non metti Damien Duff?’
Lei ama il calcio. Tifa Roma ma adesso anche il Fulham ovviamente. E in effetti mi ha anche chiamato di recente ma ero troppo impegnato e l’ho dovuta richiamare”.
Insomma, un filo sempre diretto. Da Roma, dove mamma Renata vive, a qualsiasi città in cui si trovi Claudio ad allenare.
Al Fulham comunque Ranieri conta su Parker, figura di raccordo tra la vecchia e la nuova gestione: “Scott è molto importante. Quando mi viene in mente qualcosa, gli chiedo sempre: ‘Scotty, cosa ne pensi?’
E’ il mio assistente, conosce il club e per me è fondamentale perché conosce bene anche i giocatori. Credo molto in lui”.
Con il Fulham ultimo in classifica a quota 5 punti, Ranieri ha ora il compito di risollevare il club e condurlo alla salvezza: “Sarà importante mostrare il nostro spirito combattivo in campo. Non è facile cambiare direzione e tutti insieme dovremo fare del nostro meglio, con il giusto atteggiamento e restando molto attenti tatticamente”.