Categories: Senza categoria

Pisa, Gilardino: “Gasperini un maestro. Stengs sarà convocato”

Pisa, Gilardino

Le dichiarazioni dell’allenatore nerazzurro alla vigilia della partita contro la Roma

Dopo l’ottimo esordio a Bergamo, con il pareggio con l’Atalanta, il Pisa si prepara alla seconda giornata di campionato, dove i nerazzurri ospiteranno la Roma di Gian Piero Gasperini all’Arena Garibaldi.

Per il Pisa sarà la prima partita in casa dopo il ritorno in Serie A, in un’Arena Garibaldi rinnovata: “Deve essere una responsabilità piacevole, il pubblico sarà la nostra benzina, ma all’interno della gara dobbiamo mantenere un grande equilibrio mentale. Ci dobbiamo fare trasportare ma in modo positivo, questo è fondamentale. Siamo contenti che ci sarà lo stadio pieno, abbiamo bisogno del loro supporto, del loro calore. I ragazzi hanno bisogno di questo affetto, ma non deve andare in eccesso quando giochiamo. Dobbiamo mantenere razionalità ed equilibrio” ha dichiarato Alberto Gilardino nella conferenza stampa della vigilia.

Davanti ci sarà la squadra giallorossa, che all’esordio ha battuto per 1-0 il Bologna. “A guidarli c’è un maestro come Gasperini, e sin dalla prima partita contro il Bologna si è visto il dinamismo e la ferocità di questa squadra. Sono forti nei singoli e nel gruppo“. Da allenatore Gilardino è imbattuto contro la Roma nei due precedenti di Serie A (una vittoria e un pareggio alla guida del Genoa), mentre non ha mai battuto Gasperini.

Gilardino ha fatto un punto sugli infortuni: “Non ci saranno Vural, Esteves e Lind. Rientra Lusuardi”. Un commento quindi su Nzola e Cuadrado: “Sono due calciatori forti e importanti, ma come ho detto bisogna fare considerazioni e massima attenzione sul minutaggio per quanto riguarda le loro condizioni”.

Calvin Stengs (credit: www.pisasportingclub.com)

Gilardino: “Stengs subito in panchina. Lorran un talento”

Il Pisa è stata una delle squadre più attive in campionato. Stengs ha firmato nella giornata di ieri – giovedì – e si è già aggregato al gruppo: “Ieri Stengs si è allenato, dobbiamo dare agio a questo ragazzo di entrare nel gruppo squadra sotto il punto di vista tecnico tattico e mentale. Ha giocato in club importanti a livello europeo, può giocare da esterno e da seconda punta”. Contro la Roma sarà convocato.

Atteso in città Lorran: “Un talento. Anche per lui ci sarà un processo di crescita nell’allenarli, nello sbagliare: dovrà essere importante. Due giocatori che conosco, li ho visti, hanno particolarità diverse, ma potranno dare un contributo importante all’interno del gruppo”.

Mentre per quanto riguarda Raul Albiol, che si è incontrato con la dirigenza a Forte dei Marmi, ha dichiarato: “Al momento non è un giocatore del Pisa, mi concentrerei su quelli che ho a disposizione”.

Lorenzo Vero

Nato all’ombra della Torre Pendente nel giugno del 2000 e studente di Informatica Umanistica. Bastian contrario per natura, ho iniziato a seguire il calcio perché ai miei genitori non piaceva. Sin da quando ero un bambino riempio la testa dei miei amici con aneddoti calcistici di ogni genere. Con gli anni, assieme alla barba, è cresciuta anche la mia passione per questo gioco. L’obiettivo adesso è quello di raccontare in modo veritiero (con il cognome che mi ritrovo…) e appassionante anche la meno appetibile delle partite.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 minuti ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

16 minuti ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

2 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

3 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

3 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

3 ore ago