Nuovo Dpcm: cambia il coprifuoco, sì a riapertura palestre al chiuso
NULL
Riunione straordinaria del Consiglio dei Ministri nella giornata di oggi, 17 maggio 2021. A Palazzo Chigi, il Presidente Mario Draghi ha convocato la squadra di Governo per modificare le misure anti Covid-19, anticipando le riaperture stabilite da un precedente calendario.
Con il miglioramento della curva epidemiologica, pur con tutte le raccomandazioni del caso, è stato infatti stabilito di rivedere i parametri di ingresso nelle “zone colorate” e di prendere alcune significative decisioni per quanto riguarda la vita all’interno delle cosiddette “zone gialle”.
Nuovo Dpcm: orario coprifuoco
La prima è quella relativa al coprifuoco. Da mercoledì 19 maggio, infatti, sarà consentito spostarsi per motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute non più entro le 22.00, ma entro le 23.00. A partire dal 7 giugno, poi, il coprifuoco verrà ulteriormente spostato alle 24.00, fino a essere abolito a partire dal 21 giugno.
Dal 1 giugno ristoranti al chiuso
Un’altra misura importante riguarda la ristorazione: sarà possibile consumare cibi e bevande all’interno dei locali anche dopo le 18.00. La misura sarà valida a partire dal 1 giugno. Il 22 maggio, riapriranno centri commerciali, gallerie e parchi commerciali anche durante i giorni festivi e prefestivi.
Palestre, piscine e pubblico per eventi sportivi
A partire da lunedì 24 maggio sarà possibile tornare al chiuso nelle palestre (anziché a partire dal 1 giugno). Dal 1 luglio, ok per le piscine al chiuso, così come i centri natatori e quelli benessere. Dal 1 giugno, inoltre, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25% della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi, non solo quelli di interesse nazionale.
Feste, matrimoni e discoteche
Dal 15 giugno, secondo il nuovo DPCM, riprenderanno le feste quali matrimoni, battesimi, lauree. Ancora chiuse, invece, le discoteche.