Questo sito contribuisce all'audience di

Addio Napolitano, la nazionale e la Coppa Italia consegnata alla Roma: il suo legame con il calcio

Dai festeggiamenti dopo il Mondiale del 2006 alla Coppa Italia consegnata alla Roma di Totti: il legame di Napolitano con il calcio

Giorgio Napolitano ci ha lasciato a 98 anni. Da tempo ormai le condizioni di salute dell’ex Capo di Stato presentavano un quadro clinico complesso. A darne l’annuncio è stata l’ANSA: “Alle ore 19.45, il Presidente Emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. Sono tante le immagini che ritraggono il Presidente emerito della Repubblica nei momenti più importanti del calcio italiano. Dal Mondiale vinto in Germania all’Europeo del 2012.

  

giorgio-napolitano-wikicommons.jpg

 

 Giorgio Napolitano e quel legame con la nazionale

Un legame con l’azzurro. Giorgio Napolitano infatti era presente a Berlino nel 2006 per accompagnare l’Italia di Marcello Lippi verso il quarto mondiale a due mesi di distanza dalla sua elezione. La foto del bacio alla coppa e quella assiema a Cannavaro durante i festeggiamenti negli spogliatoi. Napolitano era presente anche nel 2012 durante l’Europeo in Polonia e Ucrania, dove l’Italia di Prandelli venne sconfitta soltanto in finale dalla Spagna. Napolitano seguì la partita in tribuna al fianco di Platini e del Principe di Spagna Filippo VI. Pochi giorni dopo il Capo di Stato convocò la squadra al Quirinale per celebrare l’argento.

 

italia_2006_cannavaro_image_x_gallery.jpg

Napolitano e la Coppa Italia consegnata alla Roma di Totti

L’affetto mostrato nei confronti della nazionale da parte di Giorgio Napolitano è stato evidente negli anni. Ma durante il suo mandato Napolitano è stato anche il primo Presidente della Repubblica a consegnare la Coppa Italia ai vincitori. Successe nel 2008, quando la Roma di Francesco Totti vinse il trofeo superando l’Inter all’Olimpico.