Julian Nagelsmann, commissario tecnico Germania (Imago)
Nagelsmann, commissario tecnico della Germania, ha presentato in conferenza stampa i quarti di finale di Nations League contro l’Italia
La Germania prepara la gara d’andata contro gli azzurri che andrà in scena giovedì sera a San Siro alle ore 20:45.
Poco più di ventiquattro ore prima dell’incontro, il CT tedesco Julian Nagelsmann ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Queste le sue dichiarazioni: “È stato Nubel stesso a consegnare il numero 1 a Baumann, un atteggiamento positivo. Sono due portieri in forma, Baumann più continuo ma non è stata una decisione semplice. Vediamo intanto chi giocherà con l’Italia e successivamente come proseguire in assenza di Ter Stegen. Nonostante le assenze di Havertz e Wirtz, Musiala non deve assumersi più responsabilità del previsto“.
Poi ha anche detto: “Goretzka titolare? Sta rendendo bene al Bayern Monaco, giocando in maniera più libera e offrendo buone prestazioni. Può farlo anche in nazionale, per questo l’ho convocato. Kimmich continuerà a giocare terzino destro perché analizzando le partite degli Europei è apparso come il migliore in circolazione”.
Dopodiché il commissario tecnico tedesco si è così espresso sulla scuola di portieri italiana: “Donnarumma ha talento e fisicità, ma ha anche avuto allenatori che gli hanno dato la fiducia necessaria. In nazionale vanta il supporto di Buffon che può dargli consigli. Si cresce attraverso gli errori, non bisogna criticare troppo i giovani che sbagliano. Anche noi dobbiamo avere il coraggio di lanciare in campo portieri giovani”.
In risposta al fatto che in Italia sia impensabile affidare la panchina della nazionale a un ex calciatore 37enne, Nagelsmann ha dichiarato: “A mio avviso sono i club a dover fare i primi passi dando possibilità ai giovani allenatori, ma non ne faccio una questione d’età. Luciano Spalletti è un po’ più grande di me, ma è un ottimo allenatore. Magari in futuro anche l’Italia avrà un giovane in panchina”.
In compagnia del commissario tecnico, in conferenza è intervenuto anche Antonio Rudiger. Il difensore ha dedicato un ricordo al rapporto con Luciano Spalletti, suo allenatore ai tempi della Roma.
Queste le sue parole: “Sono molto contento di incontrare il mio ex allenatore che è stato importante quand’ero giovane. Venivo dalla Germania e pensavo di essere un buon difensore, ma lui mi ha insegnato molto. Contento di rivederlo, ma sono qui per il mio Paese”.
L'Inter accede alla semifinale di Champions League dove incontrerà il Barcellona di Hansi Flick: ecco…
Trofeo Champions League (Imago) Il tabellone della fase a eliminazione diretta della Champions League, con…
L'Inter supera il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League: quanto guadagna con…
Le probabile formazione della Lazio di Marco Baroni per il ritorno di Europa League contro…
La probabile formazione della Fiorentina per la gara di ritorno dei quarti di finale di…
Ecco cosa serve all'Italia per avere il quinto posto in Champions anche nel 2025/2026 Il…