News Calcio

Germania, Nagelsmann: “Donnarumma un talento che ha ricevuto la giusta fiducia”

Julian Nagelsmann, commissario tecnico Germania (Imago)

Nagelsmann, commissario tecnico della Germania, ha presentato in conferenza stampa i quarti di finale di Nations League contro l’Italia

La Germania prepara la gara d’andata contro gli azzurri che andrà in scena giovedì sera a San Siro alle ore 20:45.

Poco più di ventiquattro ore prima dell’incontro, il CT tedesco Julian Nagelsmann ha presentato la sfida in conferenza stampa.

Queste le sue dichiarazioni: È stato Nubel stesso a consegnare il numero 1 a Baumann, un atteggiamento positivo. Sono due portieri in forma, Baumann più continuo ma non è stata una decisione semplice. Vediamo intanto chi giocherà con l’Italia e successivamente come proseguire in assenza di Ter Stegen. Nonostante le assenze di Havertz e Wirtz, Musiala non deve assumersi più responsabilità del previsto.

Poi ha anche detto: Goretzka titolare? Sta rendendo bene al Bayern Monaco, giocando in maniera più libera e offrendo buone prestazioni. Può farlo anche in nazionale, per questo l’ho convocato. Kimmich continuerà a giocare terzino destro perché analizzando le partite degli Europei è apparso come il migliore in circolazione”.

Italia-Germania: la conferenza stampa di Nagelsmann

Dopodiché il commissario tecnico tedesco si è così espresso sulla scuola di portieri italiana: Donnarumma ha talento e fisicità, ma ha anche avuto allenatori che gli hanno dato la fiducia necessaria. In nazionale vanta il supporto di Buffon che può dargli consigli. Si cresce attraverso gli errori, non bisogna criticare troppo i giovani che sbagliano. Anche noi dobbiamo avere il coraggio di lanciare in campo portieri giovani”.

In risposta al fatto che in Italia sia impensabile affidare la panchina della nazionale a un ex calciatore 37enne, Nagelsmann ha dichiarato: “A mio avviso sono i club a dover fare i primi passi dando possibilità ai giovani allenatori, ma non ne faccio una questione d’età. Luciano Spalletti è un po’ più grande di me, ma è un ottimo allenatore. Magari in futuro anche l’Italia avrà un giovane in panchina”.

Antonio Rudiger, Real Madrid (crediti foto: Martin Cocciolo)

Germania, le parole di Rudiger su Spalletti

In compagnia del commissario tecnico, in conferenza è intervenuto anche Antonio Rudiger. Il difensore ha dedicato un ricordo al rapporto con Luciano Spalletti, suo allenatore ai tempi della Roma.

Queste le sue parole: “Sono molto contento di incontrare il mio ex allenatore che è stato importante quand’ero giovane. Venivo dalla Germania e pensavo di essere un buon difensore, ma lui mi ha insegnato molto. Contento di rivederlo, ma sono qui per il mio Paese”.

Rosario Savoca

Convinto sostenitore del notevole valore della comunicazione assertiva, riconosco l'impatto emotivo e lo spirito critico come ingredienti alla base della mia missione giornalistica. Tra giochi di parole e attenzione al dettaglio, coltivo ogni giorno sogni ambiziosi

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di giovedì 8 gennaio 2026  SERIE A Inter I…

8 ore ago

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

8 ore ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

8 ore ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemović. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

8 ore ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

8 ore ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

8 ore ago