Monopoli, il tifoso speciale: “Pesce gratis per la squadra in caso di B”
Di giorno, nella sua pescheria si parla solo di due argomenti: mare e Monopoli, inteso come squadra di calcio. Inseguendo una B mai giocata prima. Cosimo Fiume, 42 anni di cui "39 passati a tifare biancoverde", è uno dei volti più folcloristici della tifoseria biancoverde che aspetta lo storico appuntamento con i playoff. Il punto di partenza è la sfida del 9 luglio al Veneziani contro la Ternana, con due risultati su tre a disposizione grazie al terzo posto nel girone C di serie C al momento dello stop del campionato, quello di arrivo sognato è il 22 luglio, data della finalissima per la B. Nel mezzo ci sono quattro partite, che Scienza e i suoi sognano di giocare. Se volete provare sulla pelle la febbre da playoff in città dovete per forza passare da questo sostenitore speciale.
"Mi sono fidanzato nel 2002, anno in cui il Monopoli arrivava dal fallimento – sorride Cosimo – prima di conoscere la mia attuale moglie, la squadra non era ancora rinata e le spiegai che se fosse rinato avrei seguito ogni domenica il Monopoli. Così è stato". In bella mostra nella sua pescheria in città c'è la maglia dei record, quella del Monopoli dei 102 punti edizione 2004/2005 in Eccellenza firmata da tutta la rosa. "Una squadra di eroi – la definisce Cosimo, per tutti Colonnello Ciccià – abbiamo stabilito il record italiano eguagliato dalla Juventus nella Serie A 2013-2014". Di quella squadra sono rimasti i numeri e gli idoli: "Uno che vorrei vedere in campo oggi è Francesco Bitetto, poi Pasquale Esposito, il nostro storico capitano".
Se la maglia dei record è custodita come una reliquia, la rosa di quest'anno è ritenuta già "fatta da ragazzi speciali". La vittoria del cuore resta il 2-0 del Granillo contro la Reggina: "In 100 abbiamo ammutolito 15mila persone – sorride Cosimo – l'attesa? La stiamo vivendo con i piedi per terra, tutti vogliamo la serie B però siamo una piccola città e stiamo zitti zitti. Però siamo carichi e fiduciosi, giochiamo pur sempre contro squadre blasonate". Tanto da appellarsi, come fatto in un video diffuso in rete e organizzato da altri due commercianti del posto, Cosimo Brescia e Tanino Cascione, anche alla fede con una preghiera per il Monopoli. Dal sacro al profano del campo il passo è breve. In squadra non mancano le preferenze: "Il giocatore che mi ha stupito di più è Marco Piccinni, poi anche Giorno e Fella sono bravissimi".
Tanto che Cosimo si lascia sfuggire una profezia sul gol promozione: "Sogno di andare in B con gol di Giorno su punizione sotto il sette". Chi assiste alla telefonata accanto a lui si lascia sfuggire gesti scaramantici, ma Fiume rilancia: "In caso di vittoria dei playoff prometto di organizzare una grigliata di pesce in piazza: tutti i giocatori saranno invitati, sarebbero i nostri eroi". L'invito è anche per la dirigenza: "Nella mia pescheria è tutto biancoverde tra maglie e bandiere, ma se dovessimo andare in B pitterò tutto con i colori del Monopoli. L'ho già promesso al presidente". D'altronde il Gabbiano, simbolo del Monopoli, di pesce ne è ghiotto.