Da Gagno a Toldo, quando il portiere risolve la partita
La rete del portiere dei gialloblù è l’ultima di una serie di gol memorabili
Di solito un portiere segna entrando in area di rigore nei minuti finali. Momento certamente raro, ma che ogni tanto in Italia abbiamo assaporato. Da Toldo al più recente Brignoli. Quella di Riccardo Gagno del Modena è una rete totalmente differente. Rinvio lungo, anzi lunghissimo per le punte. L’esito? Palla direttamente in fondo al sacco e Modena che batte così l’Imolese,
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL GOL
I portieri goleador
Quella dei portieri goleador non è una storia nuova. Anche in questa stagione. Un anno fa Tom King del Newport segnò proprio in una situazione simile nella sfida di League Two inglese contro il Cheltenham. Rinvio e gol. Reazione di incredulità da parte di tutti, anche dello stesso King.
Era gennaio 2021 e aprì l’anno dei gol dei portieri per l’Inghilterra, visto che a maggio a King replicò Alisson. 95′ di Liverpool WBA, il portiere brasiliano entra in area per un angolo e da attaccante puro gira la sfera di testa in fondo al sacco.
Stesso anno, nazione diversa. Serve prendere l’aereo e volare in Spagna. Il protagonista è un canadese e gioca per il Siviglia. Il Valladollid è in vantaggio e ci rimane fino al 94′ quando Bono decide di diventare l’eroe della serata. Il suo gol regala il pari al Siviglia e lui si prende la copertina.
I portieri e i gol in Italia
In Italia i due casi più famosi e clamorosi sono sicuramente quelli di Toldo in un derby d’Italia che permise all’Inter di pareggiare contro la Juventus, così come valse un punto al Benevente la rete di Brignoli al Milan. Un gol storico. Il primo punto in Serie A dei giallorossi arrivò grazie a un portiere, contro una squadra che del calcio italiano ha fatto la storia.
Ma non sono le uniche storie. Da Rampulla con la Cremonese a Taibi con la Reggina, passando per Amelia che segnò in Coppa UEFA con il Livorno nella seconda giornata del girone contro il Partizan Belgrado.
La storia più incredibile quest’anno però l’ha regalato il neonato Chievo Verona, risorto con il nome di Clivense che gioca ora in Terza Categoria. In questo caso il portiere (Pavoni) non ha fatto un gol, ma ben due. Entrambi su calcio di rigore e da quel momento è rimasto il rigorista dei veneti (CLICCA QUI PER LEGGERE LA STORIA DI PAVONI E DELLA SUA DOPPIETTA). Forse sta nascendo un nuovo Rogerio Ceni. Già, perché se si parla di portieri che segnano, c’è un solo nome da fare, quello di Rogerio Ceni. Il brasiliano ha segnato 131 gol in carriera. Tanti anche per un attaccante.