Questo sito contribuisce all'audience di

Girona da record: unica a far punti contro Real e Barça, nel segno di Stuani

La storia è piena di incredibili imprese nel mondo dello sport. Così come nel calcio tante volte si è parlato di “squadra ammazza grandi”, quelle formazioni che sempre sfavorite sono state in grado di fermare le candidate al titolo. Ebbene, in questo ambito il Girona si è ritagliato un posto d’onore tutto suo, dopo il pomeriggio di oggi. I catalani infatti sono riusciti a battere il Real Madrid al Santiago Bernabeu: passati in svantaggio per il gol di Casemiro, nella ripresa il risultato è stato ribaltato con le reti Stuani su rigore e Portu. Un ritorno alla vittoria quasi insperato, anche perché i tre punti mancavano dallo scorso 25 novembre.

Ma il Real Madrid non è l’unica squadra ad aver sperimentato la voglia di stupire di questa squadra, che in Liga è in piena lotta per la salvezza, a quattro punti sulla zona retrocessione. Il Girona è riuscito a far punti anche al Camp Nou, nella gara d’andata contro il Barcellona, tornando da Barcellona con un punto per il 2-2 maturato, dopo esser stati anche in vantaggio nella partita. E diventando così l’unica squadra ad aver fatto punti in casa di Barça e Real quest’anno in Liga.

Che dire allora di quanto è accaduto in Coppa del Re, agli ottavi di finale, dove nel doppio confronto i catalani hanno eliminato addirittura l’Atletico Madrid (1-1 al Montilivi, 3-3 al Wanda Metropolitano). Il percorso nella coppa nazionale è stato poi interrotto al turno successivo dal Real Madrid, che però ha subito la tremenda vendetta: la sconfitta di oggi, infatti, con ogni probabilità taglia fuori i blancos dalla corsa al titolo.

Il denominatore comune di queste imprese è Cristhian Stuani, attaccante uruguaiano che la Reggina nel 2008 fece conoscere al calcio europeo, prelevandolo dal Danubio. Una carriera in ascesa, la sua, che l’ha reso un punto fermo della nazionale e un calciatore che potrà dire di aver segnato e convinto in Spagna e Inghilterra. Ma soprattutto di aver guidato con i suoi gol – memorabili la doppietta al Camp Nou di quest’anno e le sei reti segnare al Real in carriera – il Girona verso la salvezza, regalando ad un club che soltanto l’anno scorso esordiva in Liga dei momenti indimenticabili.