Questo sito contribuisce all'audience di

Juventus campione d’Italia se… Tutte le possibili combinazioni

Juventus 80 Inter 76 Atalanta 75 Lazio 72. Una lotta scudetto che sembrava ormai vicina alla conclusione e che rischia clamorosamente di riaprirsi. La sconfitta della Juventus a Udine ha impedito agli uomini di Sarri di festeggiare il nono scudetto consecutivo e ha riaperto alcuni scenari che sembravano essere messi ormai da parte.


Sarri_MG1_7088.jpg

I bianconeri sono comunque ancora largamente favoriti per la conquista del titolo, dal momento che hanno bisogno di una sola vittoria nelle ultime 3 gare per essere matematicamente campioni d'Italia. Lo scudetto potrebbe arrivare già domenica alle 21.45, in caso di successo nella gara interna contro la Sampdoria. Con il pareggio dell'Atalanta a San Siro e la vittoria dell'Inter a Marassi contro il Genoa, i bianconeri non potranno festeggiare il titolo prima della sfida con la Samp.


Ronaldo_Pallone_IMAGE.jpg

Juventus a 82 punti: campione d'Italia se…

Detto che se la Juventus dovesse arrivare a quota 83 punti per le avversarie non ci sarebbe nulla da fare, cosa succederebbe se i bianconeri facessero meno di tre punti nelle ultime tre giornate? I bianconeri sarebbero campioni d'Italia anche con 82 punti, in virtù del pareggio dell'Atalanta maturato contro il Milan. L'Inter potrà solamente eguagliare i bianconeri, ma non sarebbe comunque sufficiente perchè la Juventus gode del vantaggio negli scontri diretti.


Gomez_scarpe_Ilicic_IMAGE.jpg

Juventus a 81 punti: campione d'Italia se…

Se la Juventus chiudesse il campionato a quota 81 punti e quindi ottenesse un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre gare, allora all'Inter basterebbero due vittorie per superarla. I bianconeri, per vincere il titolo, a quel punto dovrebbero sperare in una non vittoria sia per l'Atalanta che per l'Inter. I bergamaschi potranno solamente arrivare a pari punti alla squadra di Sarri, ma in quel caso, però, la Juventus sarebbe comunque campione in virtù degli scontri diretti a favore. C'è anche un caso limite che però va analizzato: quello dell'arrivo a quota 81 di Juventus, Atalanta e Lazio, al momento ferma a 72. Anche in quella circostanza, bianconeri davanti nella classifica avulsa e quindi vincitori del campionato.


WhatsApp_Image_2020-02-10_at_00.22.08.jpeg

Juventus a 80 punti: campione d'Italia se…

L'ultima ipotesi da prendere in considerazione è quella di un tracollo bianconero e di tre sconfitte consecutive, che la porterebbe a chiudere il campionato a quota 80. A quel punto, entrerebbe in corsa anche la Lazio che con tre vittorie si porterebbe a 81 punti. Anche l'Atalanta potrebbe portarsi a 81, superando i biancocelesti avendo gli scontri diretti a favore. In questo caso l'Inter potrebbe però avere la meglio, vincendo le ultime due sfide si porterebbe a 82, andando in solitaria in testa alla classifica. Prepariamoci a questo finale di campionato e armiamoci di calcolatrice: per le ultime tre giornate (o due…), potremmo averne bisogno.


Luis_Alberto_Immobile_Lazio_Image-min.jpg

Riepilogo finale

CLASSIFICA

Juventus 80

Inter 76

Atalanta 75

Lazio 72

CALENDARIO

36^ Giornata

Milan-Atalanta, 1 a 1 

Genoa-Inter, 0 a 3 

Verona-Lazio (domenica 26 luglio ore 19.30)

Juventus-Sampdoria (domenica 26 luglio ore 21.45)

37^ Giornata

Parma-Atalanta (martedì 28 luglio ore 19.30)

Inter-Napoli (martedì 28 luglio ore 21.45)

Lazio-Brescia (mercoledì 29 luglio ore 19.30)

Cagliari-Juventus (mercoledì 29 luglio ore 21.45)

38^ Giornata

Atalanta-Inter (domenica 2 agosto)

Napoli-Lazio (domenica 2 agosto)

Juventus-Roma (domenica 2 agosto)