La Juve sotto indagine Uefa da dicembre: i dettagli
La Juventus nel documento semestrale ha confermato di essere sotto indagine Uefa da quattro mesi
nel documento legato al bilancio semestrale, la Juventus ha reso noto che il club è sotto indagine della Uefa da dicembre in seguito all’inchiesta Prisma portata avanti dalla Procura di Torino e dalla Consob. Provvedimento preso dal massimo organo calcistico europeo per verificare se ci sono state delle violazioni al Fair Play Finanziario.
La Juventus sull’indagine Uefa
Questo quanto si legge nel documento della Juventus sulla questione: “In data 1° dicembre 2022, l’UEFA Control Financial Control Body, “facendo seguito alle asserite violazioni finanziarie che sono state recentemente rese pubbliche a seguito dei procedimenti avviati dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino”, ha avviato un procedimento volto alla verifica del rispetto delle UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations – Edizione 2018. La Società presterà la massima cooperazione alla UEFA nel contesto del procedimento e fornirà ogni informazione e dato utile volto a dimostrare che la situazione economico-patrimoniale e finanziaria della Società non si è significativamente modificata rispetto a quanto riportato al CFCB nel contesto della sottoscrizione del Settlement Agreement”.
La parte riservata all’indagine Uefa poi si conclude elencando ciò che ha richiesto l’organo: “In data 9 dicembre 2022 il membro relatore nominato dal CFCB ha chiesto alla Società di presentare entro il 20 gennaio 2023 determinati documenti attinenti: i) il procedimento presentato dalla Procura della Repubblica di Torino, ii) la decisione della Consob emessa nell’ambito del Procedimento 154-ter, e iii) eventuali documenti integrativi e osservazioni che la Società ritenesse utile presentare”.
Nello stesso documento, la Juventus è tornata sui nuovi atti d’indagine depositati dai magistrati così: “I consulenti, a esito delle proprie analisi su tali documenti, ne hanno accertato la radicale irrilevanza ed inesistenza sotto il profilo giuridico, sia per l’ordinamento sportivo che per quello statuale”. nella giornata di lunedì 27 marzo ci sarà la prima udienza preliminare.