Categories: Interviste e Storie

Juve Stabia, un respiro lungo 90’: Cissé e Canotto vincono il derby

Fiato sospeso. Al 96' la corsa a tutto campo di Elia sulla corsia sinistra, poi il pallone vincente servito a Canotto. Micai battuto, il pubblico di Castellammare può respirare. E festeggiare. La Juve Stabia vince il derby con la Salernitana. L’arbitro fischia la fine. Come per festeggiare la vittoria, le campane della chiesa di San Marco suonano. Subito fuori la curva gialloblù. Il calcio come religione.

Il derby del Menti finisce 2-0. La prima rete l’ha segnata Karamoko Cissé. Ritorno al passato. Quando vede la Salernitana si esalta, segna sempre lui. Non una novità. Perchè durante la scorsa stagione, con la maglia del Carpi, aveva realizzato una doppietta all’Arechi. Era il 27 aprile, la partita finì 5-2 per i biancorossi di Castori. Negli stessi giorni, la squadra di Caserta stava festeggiando la promozione in B. 

I derby sono un’abitudine per Cissé. L’attaccante guineano in Campania ha già vestito le maglie di Casertana e Benevento. Adesso segna per Castellammare. In gialloblù, il classe ‘88 si è scrollato dalle spalle l’etichetta di “diamante grezzo”. Nel pomeriggio del Menti ha brillato. 

Ci ha pensato Canotto a chiudere il derby. Uno che non sente la pressione. Nelle partite importanti si fa notare. Corsa, sacrificio e un gol al 96’. Un attimo prima di un triplice fischio che suggella tre punti fondamentali. Suonano le campane di San Marco e qualche sirena d’allarme per la Salernitana, che ha chiuso la partita in dieci per l’espulsione dell’ex Migliorini all’84’. La classifica ora sorride a Caserta e ai suoi ragazzi, per la prima volta fuori dalla zona retrocessione.

Oggi la Juve Stabia andrebbe ai playout, ma il rendimento delle ultime giornate fa sognare la salvezza diretta. Soprattutto grazie alla ritrovata vena realizzativa dei suoi attaccanti. Dopo due stagioni in gialloblù, Canotto quest’estate ha trovato Cissé. Il guineano che in Campania ha scelto di tornarci. Arrivato a Castellammare giusto in tempo per fare gol alla Salernitana. I tifosi gialloblù possono tirare il fiato. I ragazzi di Caserta hanno preso la rincorsa.

LEGGI ANCHE – Lo storico precedente, finale playoff C1 93/94: la doppietta di Tudisco al San Paolo contro la Juve Stabia

Oscar Maresca

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago