Tornano gli Europei U19: il triplo impegno dell’Italia e le ultime sui convocati
Non solo l’Italia di Mancini alla ricerca di un pass fondamentale, quello per i Mondiali in Qatar: l’U19 vuole i primi Europei post-Covid
Dopo aver saltato due edizioni dell’Europeo di categoria Under 19, ovvero le edizione degli anni 2020 e 2021, ovviamente causa la pandemia da Covid-19, adesso il torneo continentale ritornerà. La Slovacchia è pronta ad aprire le porte alle nazionali e ai loro futuri campioncini dal 18 giugno al 1° luglio, ma prima ovviamente bisognerà passare per le qualificazioni.
Italia U19, a fine marzo si ricomincia
Dopo aver passato da prima in classifica il proprio girone della prima fase di qualificazione al torneo (passata anche l’Islanda da seconda), ora l’Italia si prepara al via della seconda fase, che si preannuncia difficile. Da regolamento, dai sette gironi da quattro squadre passerà solo la prima qualificata e le sette qualificate si uniranno al paese ospitante. All’Italia non è capitato un girone semplice: presenti nel gruppo E con gli azzurri Germania, Belgio e Finlandia.
IL CALENDARIO DEL GIRONE
- Italia-Germania U19, 23 marzo ore 11:30
- Italia-Finlandia U19, 26 marzo ore 17:30
- Belgio-Italia U19, 29 marzo ore 17:30
Tutte le partite si giocheranno in Finlandia, al Myyrmäki Stadium della città di Vantaa.
Indiscrezioni sulle convocazioni
Sicura al 100% la convocazione di Giuseppe Ambrosino, difficile scegliere diversamente per il ct Carmine Nunziata siccome si sta parlando del capocannoniere attuale del campionato Primavera 1: 13 gol all’attivo e un rendimento che lo ha portato a firmare il suo primo contratto da professionista con il suo Napoli.
Oltre a lui, tanti i nomi che verranno riconfermati dopo gli ultimi test del 2021 e l’ultima amichevole vinta a Taranto contro la Turchia U19 per 1-0 (grazie a rigore procurato dallo stesso Ambrosino e segnato da Miretti della Juventus). Per attendere la lista definitiva bisognerà aspettare domani, venerdì 18 marzo.