Questo sito contribuisce all'audience di

Instagram: come funzionano gli abbonamenti e quanto costano

Un’altra novità per Instagram oltre alle Notes: gli abbonamenti. Come funzionano e quanto costano

Oltre alle note, Instagram ha introdotto una novità molto interessante: si tratta degli abbonamenti. Si tratta di un nuovo modo per poter monetizzare sulla piattaforma attraverso il sostegno dei follower, offrendo in cambio contenuti esclusivi. Ma come funzionano gli abbonamenti? Quanto costano?

 

Come funzionano gli abbonamenti su Instagram e quanto costano

 

Al momento la funzione è riservata solo a pochi utenti e soltanto negli USA. La funzione era stata introdotta nel 2020 su Facebook, permettendo ai creator di chiedere un pagamento mensile ai propri follower. 

 

instagram-app-wiki-commons.jpg

 

Sono potenzialmente molte le vie di guadagno attraverso tali abbonamenti: da foto esclusive a video, passando per badges, live e stories. I creatori, ad esempio, potranno trasmettere delle dirette su Instagram riservate solo agli abbonati. Inoltre il creator potrà creare delle stories riservate solo agli abbonati al suo profilo, permettendo a tali follower di interagire con sticker o badges ottenibili soltanto attraverso un abbonamento.

 

Le foto, i reel, le stories e tutti gli altri contenuti resteranno comunque gratuiti. Dunque le funzioni di base resteranno fruibili a tutti, mentre sarà il cretor a scegliere cosa dedicare agli abbonamenti. Come detto, al momento queste nuove funzioni sono riservate soltanto a poche persone: è in corso, infatti, un test da parte di alcuni creatori statunitensi. Ancora non ci sono delle conferme sull’arrivo di questa funzione in tutto il mondo. Un’altra strada per guadagnare attraverso Instagram è stata tracciata. Per i follower cambierà poco, dato che potranno continuare a godere dei contenuti classici in modo gratuito. I creatori, invece, potranno contare su un altro metodo per guadagnare sulla piattaforma.