Questo sito contribuisce all'audience di

Grosso: “La forza del mio Bari? Sarà il gruppo”. In 24 in ritiro a Bedollo

Poche parole, ancor meno proclami e tanta attenzioni ai fatti, quelli che solo il campo può consegnare in eredità. Fabio Grosso traccia la via per il suo Bari, diretto a Bedollo, in Trentino Alto Adige, dove da domani al 29 luglio Brienza e compagni prepareranno le fasi iniziali della stagione 2017/2018. “Riportare entusiasmo” è il concetto ribadito alla vigilia della partenza per l’Altopiano di Pinè, dove il Bari arriverà in serata dopo un trasferimento aereo su Verona: “Sono un uomo del sud –ha ricordato Grosso-Mi piace allenare in piazze calorose. I tifosi non vedono l’ora di entusiasmarsi per questa squadra”.

Il calciomercato ha portato sin qui nove volti nuovi: Furlan e De Lucia tra i pali, Masi, Scalera e Capradossi (per gli ultimi due è un ritorno) in difesa, Di Noia (altro rientro alla base), Busellato e Improta a centrocampo, Montini in attacco. A questi potrebbe aggiungersi il Floro Flores-bis: l’attaccante del Chievo Verona è pronto a raggiungere nelle prosime ore i suoi compagni in ritiro per riprendere il discorso lasciato a metà a maggio, quando aveva archiviato la sua prima esperienza in biancorosso con 4 reti in 13 partite. Tornerà in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie A. Pronto a firmare, in attesa del transfer dalla Colombia, è anche il centrocampista della Juventus Tello, per il quale è stato definito un prestito con diritto di riscatto e controriscatto, mentre si cercano due laterali difensivi, un difensore centrale, un elemento di qualità a centrocampo e un attaccante di peso. “Non so ancora chi arriverà e chi partirà. Sicuramente faremo un mix tra giovani e giocatori esperti. Ho chiesto ai ragazzi di non farsi condizionare dalle voci di mercato” è il monito di Grosso. Con una certezza: “Sono arrivati dei giocatori e ne arriveranno degli altri ancora. Ho piena fiducia nel direttore sportivo Sogliano. Le basi sono ottime”.

Tra i 24 calciatori in ritiro ci sono anche Moras, Tonucci, Martinho, Furlan, Basha e Greco, il cui futuro è da valutare. Fuori dalla lista Romizi e Maniero, in odore di partenza. In lista anche il giovane attaccante Giacomo Manzari, classe 2000, e il portierino classe 1999 Stefano Faggiano. Grande attesa c’è per Brienza e Galano: “Non ho ancora parlato nello specifico con ciascun giocatore” gioca in difesa Grosso, forte dell’esperienza da terzino. Guardia alta e pedalare, questa la ricetta del Bari che verrà: “Ho detto che c’è bisogno di gente motivata e che voglia mettersi a disposizione –il monito dell’allenatore- Voglio far diventare questo gruppo una squadra, solo così si ottengono buoni risultati”.

LUCA GUERRA

Foto: Ufficio Stampa Bari