Il Genoa del nuovo allenatore Andrij Shevchenko e la Roma di José Mourinho si affrontano questa sera alle ore 20:45 al Galileo Ferraris di Genova.
Il Genoa vuole uscire dalla “zona calda”, e da quel terz’ultimo posto che segnificherebbe retrocessione. La Roma vuole invece riscattarsi dopo la bruciante sconfitta di Venezia e ri-superare la Juventus, vittoriosa ieri sul campo della Lazio.
Alla sua prima da allenatore del Genoa (e in generale di un club) dopo l’esperienza nella nazionale ucraina, Shevchenko deve rinunciare a Criscito e Caicedo. Il Genoa non vince addirittura dal 12 settembre, e nelle ultime 9 partite ha ottenuto appena 6 punti. L’avvento della nuova proprietà e del nuovo allenatore potrebbe portare una ventata di entusiasmo alla squadra, traghettandola verso la salvezza, o almeno così si augurano in casa rossoblù.
Dopo un ottimo avvio, José Mourinho ha dovuto fare i conti con le prime difficoltà della sua esperienza alla guida della Roma. Sono arrivate le sconfitte nel derby, e quelle con Juve e Milan, cui si sommano i 3-2 incassati in Veneto da Verona e Venezia. C’è stata poi la batosta norvegese, il 6-1 incassato dal Bodoe/Glimt. Prima di approcciare una partita decisiva proprio in Conference League, all’Olimpico contro lo Zorya Luhansk, la Roma tenta di rimanere agganciata alla Champions, obiettivo stagionale, vincendo stasera a Marassi.
Genoa (3-5-2): Sirigu, Biraschi, Masiello, Vasquez; Sabelli, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Pandev, Ekuban. All. Shevchenko
Roma (4-4-2): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Ibanez; El Shaarawy, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan; Shomurodov, Abraham. All: Mourinho.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…