FOTO | Fiorentina, ecco le nuove maglie. Antognoni: “Riempiamole col cuore”
Ai piedi del Ponte Vecchio, costeggiate dall’Arno. La Fiorentina ha scelto il cuore di Firenze per presentare le nuove divise da gioco, quelle valide per la stagione 2018-2019. Un viola vintage a caratterizzare la prima maglia, in onore dello Scudetto di 50 anni fa targato Pesaola. Un tessuto sintetico, a renderla più performante per gli atleti. La base di cotone e le linee trasversali che aiutano la traspirazione. Sotto la grande novità, i pantaloncini neri che mancavano dal 1975-1976.
La seconda divisa, invece, non cambia. Non sarà una sola ma quattro, proprio come successo in questa stagione. Una azzurra, una bianca, una rossa e una verde, il tutto per celebrare il calcio storico fiorentino e i colori dei quattro quartieri della città che ogni anno battagliano nel sabbione di Santa Croce: “E quest’anno i giocatori della Fiorentina sono stati anche calcianti. Hanno reagito alle disavventure con forza, orgoglio e caparbietà. Un’ulteriore dimostrazione di quanto questo accoppiamento sia azzeccato”. A dirlo è Michele Pierguidi, il Presidente di questo “gioco” come lo chiama lui che, da anni, attira migliaia di turisti.
“Sono passati 14 anni dal famoso bagno in piscina – ricorda invece il vice presidente viola Gino Salica – quello con cui festeggiammo la promozione in Serie A nel 2004 dopo aver battuto il Perugia. Ringrazio le Coq Sportif, un brand molto bello, francese, con cui lavoriamo ormai da quattro anni. Siamo contenti di questo abbinamento con loro, speriamo di portarlo avanti per molti anni. Grazie per il loro sostegno. Al termine della stagione più brutta della nostra storia, noi bisogna guardare avanti con fiducia. Vogliamo crescere, proprio come la città. Noi siamo Firenze, lavoreremo per far sì che questa splendida città vinca la partita globale”
Una maglia molto semplice nella sua esteticità ma ricca di dettagli: “Una maglia che ricorda molto quella che indossavo io nell’82, quando vinsi il Mondiale in Spagna – racconta con il sorriso Giancarlo Antognoni- anche lì ero targato Coq Sportif. È molto più leggera dei nostri tempi, oggi la ritrovo con caratteristiche nuove. Spero sia una innovazione di buono auspicio, poi bisognerà riempirla noi con il cuore. Anche il pantaloncino nero è molto bello, devo fare i complimenti a tutti per questo accoppiamento”.