Fantacalcio | Podio low-cost: per vincere sarebbe bastato così poco…
Circa sei mesi fa, ogni fantallenatore che si rispetti cominciava a cimentarsi in calcoli, approfondimenti e conclusioni sul rapporto qualità-prezzo di ciascun calciatore presente nel fatidico “listone” di fine estate. Ai primi di settembre, poi, ha messo in atto – per quanto possibile – la sua strategia di mercato, ponendo al centro del suo progetto un grande finalizzatore. Higuain, Immobile, Icardi. O anche Dybala, Dzeko e la coppia Kalinic-Andre Silva: questi ultimi, finora, non all’altezza delle aspettative. E pensare che, per accaparrarseli, c’è chi ha speso per loro quasi la metà del suo budget totale e oggi naviga nelle zone basse della classifica della sua lega. Avete provato a chiedervi chi ci si sarebbe potuti comprare con tutti quei crediti? Noi sì, e ne è venuto fuori un 11 titolare da primo posto, schierato con un 3-4-3 non privo di valide alternative.
P.S: Tenere lontano da fantallenatori facilmente suscettibili
PORTIERI
BIZZARRI
Albano nazionale. Non il cantante, ma il portiere argentino che, ogni anno, finisce per soffiare il posto a chi, a inizio stagione, era dato per favorito nella corsa a una maglia da titolare. Polito al Catania, Bardi al Chievo e, adesso, Scuffet con l’Udinese. Per avere in rosa quello che sarebbe dovuto essere la seconda scelta tra i pali dei friulani non avreste speso più di 1 fantamilione. Oggi, avreste un titolare fisso con una fantamedia sulla soglia del 5.
SZCZESNY
Tentar non nuoce: questo era l’anno dei 40 di Buffon e l’ex numero 1 della Roma non avrebbe accettato di trasferirsi in bianconero per scaldare la panchina per tutte e 50 le partite. Difatti, così non è stato. Già 12 presenze(con sole 6 reti subite) in campionato per il polacco che, nonostante il rientro dall’infortunio di Gigi, farà rifiatare qualche altra volta il capitano bianconero da qui alla fine della stagione: risultato? Quasi mezzo campionato da titolare. E non l’avreste pagato più di 6-7 crediti.
CORDAZ
Il Crotone non è più quello della scorsa stagione. Poche goleade subite, ostico per ogni avversario quando gioca in casa. A beneficiarne è l’intera rosa, portiere compreso: il 35enne rossoblu ha una media-voto sopra la sufficienza, con una fantamedia di 4,5. Non sarà una prima scelta ma, se preso a 1 (come probabilmente sarebbe stato), si sarebbe rivelato un affare.
||||
DIFENSORI
ROMULO
A vederlo in campo quest’anno si capisce perché, qualche anno fa e con meno infortuni alle spalle, la Juventus avesse provato a puntare su di lui. Partito da terzino, oggi mezzala, l’italo-brasiliano dell’Hellas Verona non ne sbaglia una. Sufficienze garantite, bonus in quantità apprezzabile considerando che lo si schiera nella linea difensiva: un gol 4 assist, fantamedia del 6,25. Per lui, non avreste speso più di 5 crediti.
BENATIA
Howedes, Barzagli e “questo è l’anno di Rugani”. Sbagliato. Un posto fisso nella difesa bianconera se l’è preso “l’ex deludente” Medhi Benatia. Riserva della BBC lo scorso anno, alla seconda occasione il centrale marocchino ha risposto presente ed è diventato una garanzia per Allegri, mettendo a segno anche due gol. Vista la concorrenza, non lo avreste pagato più di 7 fantamilioni.
NUYTINCK
“Chi?” Molti di voi, all’asta di settembre, non sapevano neppure chi fosse. Ora sì: è il difensorone dell’Udinese che viene dai Paesi Bassi e che, in 20 partite, ha regalato ai pochi fantallenatori che hanno puntato su di lui anche un gol e un assist. Media-voto superiore al 6, fantamedia ancora più alta. Colpo da un credito.
MARUSIC
Se sei mesi fa vi chiedevate se davvero sarebbe riuscito a soffiare il posto a Dusan Basta, adesso la risposta la conoscete. Venti gettoni collezionati più 3 reti, 2 assist e una fantamedia oltre il 6,5 parlano per lui. Da prendere in coppia con l’ex Lecce e Udinese, l’avreste pagato massimo 5 fantamilioni.
||||
CENTROCAMPISTI
LUIS ALBERTO
E chi sennò? Lo scorso anno era un esterno che non giocava mai e sul punto di ritirarsi dal calcio giocato, oggi lo inseguono quasi tutti i top club d’Europa. Tante buone voci su di lui si sentivano già ad agosto, ma tra Nani e Felipe Anderson nessuno avrebbe mai pensato che alla fine sarebbe riuscito ad imporsi. Anzi, nessuno eccetto Simone Inzaghi, la cui fiducia è stata ricambiata con 7 gol e altrettanti assist. Fantamedia vicina al 7,5. Prezzo? Cinque crediti o poco più.
TORREIRA
Quattro reti e un assist finora, anche quando non porta bonus difficilmente scende sotto il 6,5 in pagella. Il mediano della Samp fa sognare Giampaolo e chi, come lui, lo schiera ogni giornata al fantacalcio. Fino a quanto avrebbero alzato la posta in palio per lui? Non più di 6, 7 fantamilioni.
CRISTANTE
Comprate il soldato Bryan. Se non lo avete fatto già lo scorso settembre, evitate di sbagliare un’altra volta il prossimo anno. Gasperini ha scoperto ed esaltato le sue qualità in fase realizzativa, che hanno fruttato 7 reti finora in stagione. La doppia cifra non è lontana, tanti attaccanti nella vostra rosa non la raggiungeranno. Quanto avreste speso per lui? 10, massimo 15 crediti.
BARAK
Quando hanno fatto il suo nome lo scorso settembre, i più giocherelloni avranno ribattuto “Obama”, lasciandolo prendere per un solo credito al tenace fantallenatore. Alla fine, però, ride bene chi ride ultimo: il ceco, con l’arrivo di Oddo, avrà pur visto ridursi il minutaggio a disposizione, ma i 6 gol segnati nella prima parte di stagione avrebbero fatto comodo a chiunque.
ILICIC
Dopo l’annata-no con la Fiorentina, lo sloveno ha deciso di provare a riscattarsi con la maglia della Dea. “Farà la riserva del Papu”, pensavano in tanti. Che, però, non avevano messo in conto la possibilità che l’Atalanta andasse avanti in tutte le competizioni. Così è stato. E allora via al turnover, più spazio per tutti e una nuova giovinezza per Josip, autore di 6 gol e 6 assist finora. Il prezzo? Tenendo conto dei tanti nostalgici affezionati alle sue giocate con le maglie del Palermo e della Viola, avreste dovuto sborsare un po’ di crediti per assicurarvelo. In ogni caso, non più di 20.
||||
ATTACCANTI
QUAGLIARELLA
Forever young. Anzi, “younger than ever”, considerando che un Fabio così non si era mai visto. Diciassette gol in campionato a 35 anni suonati, solo Icardi e Immobile hanno fatto meglio fin qui. Beato chi ce l’ha in rosa, specie se in coppia con l’interista o il biancoceleste. Eppure, sei mesi fa,qualcuno avrà anche storto il naso quando l’hanno chiamato all’asta. Tra Kownacki “nuovo-Schick”, Zapata e Caprari non era neppure scontato che quest’anno “Quaglia” le avrebbe giocate tutte: 30, 40, al massimo 45-50 milioni sarebbero stati sufficienti per averlo in rosa. E per farvi sognare il primo premio.
PALACIO
Il vintage va di moda anche al fantacalcio. La passata stagione, Verdi-Di Francesco-Krejci componevano l’attacco rossoblu, Destro in panchina era l’alternativa numero uno di Donadoni: cosa si può volere di più? Rodrigo Palacio, 36 anni. Svincolato dall’Inter, El Trenza si è accasato a Bologna e ha subito conquistato i nuovi tifosi: 4 gol, 2 assist e fantamedia del 7 tondo tondo. Numeri non da capogiro, ma come terzo attaccante va più che bene, specie se si ha a disposizione un centrocampo di finalizzatori. Di certo, i suoi fan non ve l’avrebbero lasciato a 1. Con 10 crediti sul piatto, però, è molto probabile il contrario.
CUTRONE
“Kalinic, Andre Silva e quel ragazzo che ha fatto un po’ di gol nella tournée estiva”: questo era il parco attaccanti a disposizione di Montella al termine della scorsa sessione estiva di mercato. Chi, alla fine, si è preso la maglia da titolare, già lo sapete. 5 gol realizzati da Patrick finora e, complice l’infortunio di Kalinic, troverà più spazio e ne arriveranno altri ancora. I vostri avversari milanisti, già lo scorso settembre, avrebbero magari risposto alla vostra offerta iniziale. Certamente, però, non si sarebbero spinti oltre i 6-7 milioni per acquistarlo.
ANTENUCCI
Lo scorso anno, Borriello al Cagliari chiuse la stagione con 16 reti all’attivo. Paloschi, dopo due stagioni sotto tono, aveva tanta voglia di rifarsi e Ferrara sembrava la piazza giusta. Floccari, dalla sua, aveva anni ed anni d’esperienza in Serie A. Non c’è da stupirsi, insomma, se a fine agosto 2017, la Spal fosse sul punto di vendere Antenucci. Solo un folle (o chi, dopo aver preso uno dei tre di cui sopra, volesse garantirsene anche la riserva) avrebbe puntato su di lui al fantacalcio e, di certo, lo avrebbe preso per un solo fantamilione. Oggi, Mirko è un titolare inamovibile con una fantamedia di 7,5.