Ezio Simonelli, chi è il candidato per la presidenza della Lega Serie A
Tutto quello che c’è da sapere sul candidato favorito
Sono ore decisive per decretare il nuovo presidente della Legas Serie A. L’assemblea elettiva, riunitasi oggi 9 dicembre, darà le sue preferenze: l’unico nome, insieme all’uscente Lorenzo Casini, è quello di Ezio Maria Simonelli.
Chi è Ezio Simonelli
Ex commercialista di Silvio Berlusconi e amico di Adriano Galliani, Simonelli stato presidente del collegio dei revisori dei conti della Lega: nel 2021 avevo provato a candidarsi in Serie B. Un tentativo andato a vuoto contro Mauro Balata, l’attuale presidente. Non solo: dottore commercialista dal 1982, Simonelli è anche specializzato come revisore contabile e docente; è membro del comitato scientifico del Master di Diritto e Pratica Tributaria de il Sole 24 Ore e dei collegi sindacali di Mediaset e Mondadori (e console onorario del Canada a Milano).
Le modalità di elezione
Per le prime due votazioni (la prima intorno il 16 dicembre, la seconda nella prima parte di gennaio), saranno necessari almeno 14 dei 20 voti per l’effetiva fumata bianca. Alla terza (che sarà ipoteticamente ogrammata nella seconda metà di gennaio) ne basteranno 11 per ereditare la carica attualmente detenuta da Casini.
Nel frattempo, sullo sfondo, resta valida l’opzione e l’ipotesi del presidente uscente Lorenzo Casini: attualmente in carica, non ha dovuto presentare formalmente la propria candidatura.